Villa da sogno, le case più belle in Italia, in Europa e nel mondo

Indice articolo
Aloe Ridge House: la villa da sogno
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Perché non sognare scoprendo meravigliose case in Italia, in Europa e nel mondo?

 

Ognuno ha i propri gusti quando si parla di case da sogno e arredamenti di lusso. C’è chi ritiene perfetta una villetta affacciata sul mare, chi preferirebbe vivere in un loft dotato di ogni comfort in centro città e chi, invece, ha nel cuore uno chalet di montagna. Nonostante ciascuno abbia la propria visione di quale sia la villa da sogno ci sono stati architetti che hanno avuto committenti particolari che hanno permesso loro di dare sfoggio delle loro capacità impegnandosi nella creazione di veri e propri paradisi abitativi.

Lusso, superfici ampie e spaziose, forme spettacolari e ogni genere di comfort: sono questi gli elementi imprescindibili che caratterizzano le ville da favola. Ma quali sono quindi le case da sogno più belle in Italia, in Europa e nel mondo?

 

Ville da sogno in Italia

Le ville da sogno in Italia sono veramente numerose, merito forse anche della bellezza del Paese. Fra queste vi è Villa Le Scale: creata nel 1800, e ristrutturata completamente nel 2011, questa casa meravigliosa sorge sull’isola di Capri, vicino a La Certosa di San Giacomo, ai Faraglioni e alla Grotta Azzurra. Nel passato questa villa da sogno era la dimora di un aristocratico locale, il cui gusto nell’arredamento può ancora essere ammirato dalle opere d’arte e dagli oggetti di antiquariato che sono rimasti nell’edificio. Oggi Villa Le Scale è una villa da sogno dotata di ogni comfort, come la piscina e la palestra.

San Lorenzo Mountain Lodge è una delle case di charme più ricercata e famosa del mondo. Questa villa da sogno si trova a San Lorenzo di Sebato, in provincia di Bolzano e nel ‘500 era una residenza di caccia appartenente alla nobiltà locale. Una delle caratteristiche che più fa innamorare i clienti di questa residenza è la sua capacità di coniugare il fascino del paesaggio naturale delle Dolomiti e della zona della Val Pusteria con i servizi, la tecnologia e i comfort moderni.

Come dice già il nome stesso, Villa Imperatore è una delle ville da sogno in Italia più suggestive e spettacolari. Si tratta di una residenza di lusso del XVI secolo collocata al confine fra Umbria e Toscana e abitata anticamente da Maria Bonaparte, nipote di Napoleone. La posizione strategica in cui sorge questa villa da sogno fa sì che da questo luogo si possa godere della suggestiva vista sui monti Cetona e Amiata. A fare da cornice a questo incantevole edificio ci pensano 1,5 ettari di parco costituito da ulivi secolari, cipressi, giardini di rose e due splendide fontane.

Villa Le Scale, ville da sogno in Italia

Ville da favola in Europa

La Moutte Saint Tropez è una villa da sogno che si trova in Francia. Del territorio rispecchia tutte le caratteristiche proprio nel suo arredamento: le persiane azzurre e i tetti in tegole di argilla richiamano infatti gli interni tipici delle abitazioni di Saint Tropez. Il lusso di questa casa meravigliosa risiede nella piscina a sfioro perfettamente quadrata, che assomiglia a un’opera d’arte. Le finestre a tutta altezza e i pavimenti in ardesia conferiscono a questa residenza, che è una delle case da sogno più desiderate dai turisti di tutto il mondo, un’apparenza ariosa. Inoltre, per la zona cucina è stata presa la particolare decisione di situarla all’esterno e dotarla di un barbecue e un’area soggiorno ampia e spaziosa.

Se ami, invece, visitare città e capitali in Europa, fra le ville da favola rientra anche Villa Stella, a Lisbona in Portogallo. Questa lussuosa residenza si trova nell’omonimo quartiere, considerato fra i più belli del luogo, per via della presenza di antichi palazzi, di parchi e alberi secolari che ne costeggiano le strade. Questa villa da sogno è caratterizzata da uno stile moderno ed esclusivo: l’edificio è composto da 6 camere, 4 bagni, una cucina e un salone, ed è dotato anche di una terrazza con piscina privata.

Moutte Saint Tropez è tra le ville da sogno più desiderate

 

Ville da sogno nel mondo 

Aloe Ridge House è una delle ville da sogno nel mondo: questa lussuosa dimora si trova a tre ore da Cape Town, più precisamente nella provincia di Kwa Zulu Natal, e offre una spettacolare vista sulla natura selvaggia del Sud Africa. Questa villa da sogno è un esempio di architettura contemporanea in armonia con il contesto circostante, ovvero la foresta di alberi esotici che si estende a poca distanza dall’edificio. Le linee esterne, tese e irregolari, danno un senso di solidità alla struttura, mentre l’interno è caratterizzato da vetrate che circondano tutto il perimetro dell’abitazione al primo livello. Dotata di una piscina esterna rifinita nei minimi dettagli, questa villa da sogno è una dimora lussuosa, ma non in modo eccessivo, e, specialmente negli elementi d’arredo, richiama molto il contesto e la cultura in cui si colloca.

Una delle ville da sogno nel mondo molto al passo con i tempi è la Sky Garden House. Questa dimora, ideale per gli amanti della natura, è situata sull’isola esotica di Sentosa, nei pressi di Singapore. Ciascuno dei quattro livelli che costituiscono il modulo abitativo è stato pensato per avere uno spazio verde dedicato: proprio come dei giardini pensili, ogni area green è perfettamente integrata con l’edificio e con il paesaggio tropicale che la circonda.

Fra le ville da favola questa soluzione abitativa risulta essere una vera e propria casa ecologica: grazie ai giardini che ospita, infatti, ha a disposizione un sistema di climatizzazione naturale, che permette di avere bassi consumi di energia e, al tempo stesso, alti livelli di comfort e relax. Questa abitazione si ispira in tutto e per tutto alla natura, utilizzando materiali in legno, linee semplici e uno stile architettonico ispirato ai moderni principi di sostenibilità e rispetto dell’ecosistema.

Sky Garden House, tra le ville da sogno più belle

 

E tu, hai già trovato la tua villa da sogno da acquistare?