Shopping a Roma le zone più richieste ed i centri commerciali

shopping a roma

Fare shopping a Roma è l’ideale, perché la città si presta alle necessità ed ai gusti di ognuno, offrendo abbigliamento e accessori di varia fattura gusto e costo, gastronomia e artigianato sia locale che non. Di seguito alcune delle strade più ricercate da turisti e residenti.

Roma è famosa in tutto il mondo per la sua storia e per le sue architetture. Ma ormai lo è anche lo shopping.

Quale zona di Roma per fare shopping

Roma è nota per i suoi negozi di abbigliamento delle migliori firme dell’alta moda e non solo. Le boutique più esclusive si trovano in via del Corso, nella zona di Piazza di Spagna, in via Condotti e in via Veneto.

Passeggiando in via Condotti si potrà fare shopping negli store dell’alta moda e anche tra le gioiellerie come Tiffany. Queste vie sono le preferite dai turisti, mentre i romani preferiscono zone meno caotiche e affollate.

In centro in via del Corso, parzialmente pedonale, si trovano negozi per tutti i gusti e per tutte le tasche, dalle grandi firme a quelli più economici.
Se si cercano vestiti e accessori alla moda o più alternativi, vintage e da atelier, ideali sono i negozi in via del Boschetto.

Quale zona di Roma per i negozi di prodotti gastronomici

La cucina tipica romana e laziale è molto ricercata. Passeggiando per le sue vie è facile imbattersi in negozi tipici dove poter acquistare i suoi ingredienti e sapori come il pecorino romano, la pancetta di maiale, il salame Ciolotto.

Dove comprare gioielli a Roma

Nella zona della Basilica di San Pietro c’è via del Pellegrino che fino a qualche tempo fa si chiamava via degli Orafi, proprio per la moltitudine di botteghe orafe che si incontrano, che hanno mantenuto nelle architetture dei negozi lo stile popolare e grezzo.

Quali vie di Roma per comprare arte e antiquariato

Per chi ama l’arte e l’antiquariato, a Roma troverà negozi di suo gusto. La strada che collega Piazza di Spagna e Piazza del Popolo, via del Babbuino, è ideale per ammirare e comprare arte e preziosi pezzi di antiquariato. Alcuni pezzi si possono trovare pure nei mercatini romani.
Anche via del Campo Marzio, una parallela di via del Corso, è molto amata dagli appassionati per gli innumerevoli negozi che vendono oggetti per la casa e di antiquariato.

Altre vie per lo shopping a Roma

Altre vie da menzionare quando si parla dello shopping a Roma sono via Cola di Rienzo, (nei pressi di Città del Vaticano) dove si trovano negozi per tutti i gusti e per tutte le tasche, dall’abbigliamento ai casalinghi, dall’oggettistica agli accessori.

Via del Governo Vecchio, nei pressi di piazza Navona, è ideale per chi cerca negozi vintage e dell’usato. Qui troviamo anche Altroquando, che è una piccola libreria specializzata in cinema.
Via Tuscolana invece è per chi desidera fare shopping low cost.
Via del Boschetto, in zona Monti, è ricca di negozi d’artigianato, da oggetti a vestiti, accessori ai gioielli.

Centri commerciali a Roma

Nella zona centrale di Via del Corso, all’altezza di Piazza Colonna, c’è la Galleria Alberto Sordi che fa orario continuato dalle 10.00 alle 22.00.

Nei pressi della Fontana di Trevi, troviamo La Rinascente, 8 piani dedicati ai migliori brand, al design, alla cosmetica e al cibo. Al piano -1 si può ammirare l’Acquedotto Acqua Virgo, un sito archeologico risalente al 19 a.C., mentre all’ultimo piano si può godere di una terrazza panoramica dalla quale ammirare Roma.
Altri centri commerciali si trovano a Porta di Roma, a Roma est e all’EUR.

A Roma puoi muoverti con il tram e anche con la metro.

Mercatini a Roma

Roma è nota anche per i suoi mercatini, dove trovare un po’ di tutto, dal vintage all’antiquariato. Tra i più famosi abbiamo:

  • Mercato di Porta Portese, nella zona di Trastevere. È aperto solo la domenica mattina ed è un mercatino abbastanza tradizionale.
  • Mercato dei Fiori, a Campo de’ Fiori. È aperto tutte le mattine per l’acquisto soprattutto di fiori e verdura. È meta turistica per i colori e gli odori.
  • Mercatino dei monti, in zona Monti. È aperto tutte le domeniche mattine, ci si possono trovare oggetti vintage e fatti a mano.
  • Mercato di Piazza Fontanella Borghese, in zona Piazza di Spagna. È aperto tutti i giorni tranne la domenica, si vendono principalmente prodotti di antiquariato e libri.
  • Mercato di Via Sannio, nei pressi della fermata della metro di San Giovanni della linea A e C. È aperto tutte le mattine tranne i weekend, per abbigliamento sia nuovo che vintage.

Se stai cercando un immobile a Roma, puoi iniziare la ricerca da qui.