Scrivania su misura fai da te: idee per crearne una in pochi semplici passi 

creare scrivania su misura fai d te

Creare una scrivania su misura è il modo migliore per realizzarne una in base ai propri gusti, nel caso in cui quelle in commercio non rispecchino a pieno le nostre aspettative.

Ma il vantaggio di questa scelta non è puramente estetico, fare una scrivania su misura permette di decidere le dimensioni in base alla propria conformazione fisica, evitando in questo modo mal di schiena e altri fastidi causati da una posizione sbagliata.

Potete realizzarne una per il vostro studio a casa o per completare il vostro arredo da ufficio, in ogni caso eviterete di girare per negozi o centri commerciali alla ricerca della scrivania perfetta.

Come realizzare una scrivania su misura fai da te

Avete trascorso giorni interi alla ricerca della scrivania perfetta senza ottenere risultati? Se avete un po’ di manualità e una buona dose di pazienza potete realizzare una scrivania su misura.

Il primo passaggio riguarda la scelta dei materiali da utilizzare. Le opzioni in questo caso sono due: potete creare una scrivania in legno su misura o costruirne una utilizzando i pallet. Per quanto riguarda la prima opzione, potete utilizzare anche delle cassette di legno (vanno bene quelle della frutta o del vino).

Sono tutti materiali molto semplici da reperire, e se conoscete i posti giusti potete procurarveli anche gratuitamente, o spendendo davvero poco. Molti negozi o magazzini possono fornirvi i materiali per realizzare una scrivania su misura, basta solo prendere i giusti accordi.

Una volta recuperati i giusti materiali, vi servono dei chiodi, un martello, un seghetto, della colla da legno, della carta vetrata, del coppale e un pennello. La vernice colorata vi servirà solo nel caso in cui decidiate di colorare la vostra scrivania. Ricordatevi di coprire il pavimento con dei teli o buste di plastica, in modo da evitare macchie permanenti.

Iniziate con il disegnare il progetto della vostra scrivania. Volete realizzare una scrivania su misura angolare o preferite una scrivania in vetro su misura? Decidete tutto in base agli spazi che avete a disposizione.

Iniziate con il tagliare le piattine e aggiungete poi alla superficie tutte le assi che mancano, in modo da non lasciare buchi. A questo punto usate la colla da legno per incollare tra di loro i vari pezzi e fate asciugare il tutto. Una volta che il piano della scrivania su misura sarà ben fissato, prendete chiodi e martello per fissare ulteriormente il tutto ed evitare scollamenti.

Prendete ora la carta vetrata e scartavetrate tutta l superficie. Se avete deciso di dipingere la vostra scrivania, verniciate tutto con il colore che avete scelto e lasciate asciugare. Per fare una scrivania su misura procuratevi anche il coppale, una vernice trasparente che protegge la superficie da umidità ed evita il formarsi di schegge.

Quanto costa una scrivania su misura?

L’arredamento su misura è la scelta ideale se volete aggiungere un tocco di personalità alla vostra casa. ovviamente il costo, trattandosi di mobili personalizzati, è più elevato rispetto ai prodotti standard che si possono reperire nei negozi.

Quanto costa una scrivania su misura realizzata da un artigiano?

Se non avete né tempo né manualità per realizzare un prodotto fai da te, potete sempre rivolgervi a un artigiano che lo faccia per voi. Il costo di una scrivania su misura parte dai 700 euro a salire, tutto dipende dai materiali che si utilizzano e dalla grandezza della scrivania.

La prima cosa da fare in questi casi è rivolgersi a più professionisti e richiedere più preventivi, solo in questo modo si potrà ottenere il prezzo più conveniente. Una scrivania personalizzata può costare dai 300€ ai 1200€, ma il prezzo può variare in base al tipo di lavoro da effettuare, il tempo richiesto o la regione in cui ci si trova.

In ogni caso, affidarsi a un artigiano è il modo migliore per avere una qualità del lavoro alta e soprattutto un prodotto che duri nel tempo.