Quattro idee per arredare gli esterni con gli addobbi natalizi

addobi natalizi

Il Natale è da molti considerato il periodo più bello dell’anno. Le famiglie si riuniscono sotto un unico tetto, condividendo cene, tempo, giochi e regali. Ma a rendere questa festa così speciale è soprattutto l’atmosfera che si crea nelle case tra alberi, luci e festoni.

Da qualche anno, tuttavia, anche balconi, ringhiere, finestre e porte d’ingresso vengono arredate con simpatici addobbi. Arredare gli esterni della casa ha la stessa importanza degli interni dopotutto, ed è un modo per condividere l’aria di festa anche con vicini e condòmini.

Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere quest’articolo. Se stai cercando idee e suggerimenti per arredare balconi ed esterni con addobbi natalizi sei nel posto giusto.

Arredare il balcone con addobbi natalizi

La prima cosa a cui devi prestare attenzione per l’arredamento del balcone è il materiale degli addobbi natalizi che hai intenzione di usare. Le decorazioni infatti potrebbero non resistere agli agenti atmosferici e deteriorarsi.

Addobbi natalizi naturali (nel vero senso della parola) sono le piante, in quanto il verde è uno dei colori per eccellenza del natale (insieme al bianco e al rosso). Aggiungendo della neve finta sul pavimento e dei fiocchi rossi su queste, otterrai un effetto cromatico davvero suggestivo.

Se disponi di un balcone grande potrai arricchirlo con una o più renne natalizie… e perché no, anche con un babbo natale. Se il tuo balcone è sprovvisto di piante non disperare. Hai due soluzioni:

  1. recarti nel vivaio o negozio di piante più vicino casa tua e colmare il vuoto sul tuo balcone;
  2. allestire le pareti del balcone con striscioni verdi natalizi intrecciati con lucine di natale multicolore con al centro una bella corona di natale arricchita da pigne e ciliegie.

Qualunque scelta tu faccia, sarà quella giusta per il tuo balcone natalizio. Bene, il balcone è sistemato. Ora pensiamo alle… ringhiere.

Decorazioni natalizie per le ringhiere

Le ringhiere possono essere allestite in tantissimi modi. Vediamone alcuni:

  • ringhiera decorata con festoni, ghirlande e ornamenti vari (stile tradizionale);
  • ringhiera allestita con lanterne e fili di luce a cascata, da far brillare nel buio della notte (stile tradizionale contemporaneo);
  • ringhiera addobbata con fiocchi di neve e stelle luminose a led (stile tradizionale-minimal);
  • ringhiera interamente allestita con lucine color oro intrecciate (stile luccicante);
  • ringhiera con babbo natale agganciato (un classico intramontabile, nonostante il passare del tempo);

E anche le decorazioni natalizie per le ringhiere le abbiamo esaurite. È il momento di vedere come addobbare i davanzali delle finestre per natale.

Come addobbare i davanzali delle finestre per natale

Nonostante uno spazio solitamente ridotto anche i davanzali delle finestre possono essere decorati con piccoli addobbi natalizi, in particolar modo quelli “fai da te”.

Se disponi di un davanzale con fioriera, invece, puoi optare per una di queste due soluzioni:

  1. riempire la fioriera con delle palline di natale di vari colori;
  2. riempirla con del muschio e dei festoni natalizi e intrecciare questi con delle lucine colorate.

Le finestre, invece, puoi addobbarle con le classiche scritte di augurio, con dei festoni o delle ghirlande di abete.

Siamo quasi all’arrivo, non ci resta che allestire la porta di casa per natale.

Allestire la porta di casa per natale

La porta di casa è soggetta ad essere aperta e chiusa in continuazione durante i giorni frenetici che precedono natale. Per questo motivo ricorda di allestirla con addobbi natalizi esterni resistenti e che siano ben saldi. Una piccola corona o anche una ghirlanda ben fissate potrebbero essere perfette per l’occasione.

In conclusione, per aggiungere un ulteriore tocco di allegria e ospitalità, valuta la possibilità di munire l’esterno porta con uno zerbino natalizio di benvenuto con il quale accogliere amici e parenti.