Quanto costa costruire una casa di 100mq?

Costa di più la ristrutturazione o costruire una casa da zero? Ecco quanto costa costruire una casa da 100 mq.

 

Costruire una casa partendo da zero è abbastanza diverso dalla ristrutturazione di un appartamento. Quello che cambia non sono soltanto le spese, ma l’organizzazione generale, i permessi da ottenere, i documenti necessari, la ricerca di una ditta specializzata in costruzioni. Il punto di partenza, per comprendere se la costruzione è in linea con le proprie possibilità di spesa, è sapere in anticipo quanto costa costruire una casa al mq, per esempio una che abbia dimensioni di 100 mq. In media, per la ristrutturazione di una casa al mq le spese vanno dai 300 ai 700 euro per ogni metro quadro, ma il costo può aumentare o diminuire in base a fattori quali la zona geografica; la tipologia dei lavori di ristrutturazione e il costo della manodopera specializzata. Quanto costa costruire una casa di 100 metri quadri, occupandosi di ogni singolo aspetto e, dunque, anche del progetto dell’abitazione? Quanto costa costruire una casa in legno? Si risparmia se invece si opta per un prefabbricato? Di seguito troverai i dettagli per poter procedere con la realizzazione della casa dei tuoi sogni.

 

Quando costa la costruzione di una casa al mq?

Il primo elemento da considerare nella costruzione di una casa è il terreno sul quale edificarla. Nel caso in cui non lo si possedesse già, bisognerà inserire fra le spese legate alla casa anche il costo per l’acquisto del terreno. Quest’ultimo solitamente è compreso fra i 480 e i 600 euro al metro quadro. Passando a quanto costa costruire una casa al metro quadro, anche in questo caso il costo di un immobile da 100 mq varia in relazione all’area geografica. Secondo le stime, considerando la qualità dei materiali di costruzione e il costo della ditta che eseguirà i lavori, il costo per costruire una casa al metro quadro sarà di circa:

  • 200 euro al metro quadro nel nord Italia;
  • 300 euro al metro quadro al centro;
  • 950 euro al metro quadra al sud.

 

Quanto costa costruire una casa in legno o una prefabbricata?

 

I prezzi per la costruzione di una casa al metro quadro cambiano anche a seconda che si tratti di parti interrate o fuori terra. Non è possibile fare una valutazione esatta del costo, perché le variabili sono troppe. Si dovrebbero infatti considerare:

  • le tecniche di costruzione;
  • il numero di piani;
  • i materiali utilizzati.;
  • la forma della casa;
  • il tipo di finiture e di tetto;
  • la presenza di un giardino;
  • la coibentazione e così via.

A grandi linee, si può affermare che il costo per costruire una casa di 100 mq di un solo piano va dagli 80.000 euro ai 140.000 euro, mentre, il costo per la costruzione di una villetta di 100 mq va da un minimo di 160.000 euro a un massimo di 270.000 euro. Tra le domande più frequenti per chi è interessato a conoscere il costo di una casa al metro quadro ci sono:

  • quanto costa costruire una casa in legno? Al grezzo, senza considerare quindi gli impianti, i muri, l’imbiancatura, i pavimenti e i sanitari, ha un costo che varia tra i 750 e i 950 euro al metro quadro, ma a seconda della tecnologia costruttiva si può arrivare anche ai 200 euro al metro quadro;
  • quanto costa costruire una casa prefabbricata? Non esiste una risposta univoca, nel senso che molto dipende dal materiale in cui la struttura viene realizzata. Le case prefabbricate in legno, per esempio, permettono di risparmiare fra il 20% e il 40% rispetto alle strutture realizzate a partire da zero.

Quanto costa il progetto di una casa

 

Ai costi stimati finora, si dovrebbero aggiungere anche le spese accessorie. Per esempio: quanto costa il progetto di una casa? In media vale tra l’8% e il 10% del valore totale dei lavori da fare per la costruzione dell’immobile e corrisponde a una cifra di circa 100 euro al metro quadro. Ci sono poi costi legati ai permessi di edificazione e a quanto richiesto dal proprio Comune in relazione agli Oneri di Urbanizzazione e al Contributo di Costruzione, che corrisponde a circa 140 euro al metro quadro. Nel caso in cui, invece, volessi acquistare una casa già pronta puoi dare uno sguardo a quelle presenti su Immobili Ovunque

Vota l’articolo:

5 / 5 (1 votes)

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

LASCIA UN COMMENTO