Una opportunità per le Agenzie Immobiliari

Il nostro Portale è nato per soddisfare le esigenze di tutte le Agenzie Immobiliari. Dalle più affermate a quelle appena aperte. Per questo abbiamo garantito la pubblicazione illimitata degli annunci a tutte, qualunque sia la formula di abbonamento a cui aderiscono. In questo articolo, però, vedremo come un’Agenzia Immobiliare può ottimizzare i suoi guadagni grazie al sistema di ranking e pertinenza ideati da IO.

Cos’è il sistema ranking

Come ormai saprete, le Agenzie che si affidano al nostro Portale hanno tutte la stessa possibilità di pubblicare gli annunci degli immobili in vendita o in affitto; sia che aderiscano alla formula gratuita IO START, che a quella a pagamento IO OPEN. In aggiunta, però, quest’ultimo piano rappresenta un’ottima opportunità per chi voglia investire nella propria Agenzia, perché garantisce – a un prezzo contenuto – di ottenere servizi aggiuntivi importanti. Tra questi c’è sicuramente il sistema ranking, un algoritmo capace di dare maggiore visibilità alle Agenzie che pagano un canone mensile.

Come funziona il sistema ranking

Abbiamo pensato a questo sistema per garantire a tutte le Agenzie che aderiscono a IO OPEN la stessa visibilità. Nessun annuncio Gold, Silver o Premium, dunque, ma le stesse opportunità per tutti.

L’algoritmo ranking produce una rotazione che cambia ogni ora. La selezione degli immobili che un utente può fare è varia – si possono scegliere metratura o prezzo – ma non si può decidere quali annunci compariranno per primi.

Come si attiva l’algoritmo? La prima ricerca che viene effettuata dopo la mezzanotte farà partire il sistema. Questo darà precedenza, col passare del tempo, agli annunci più economici con una superficie maggiore, poi a quelli di immobili più costosi ma con metratura inferiore, ecc.

A comparire sarà dunque una lista statica che offrirà dei risultati sulla base di quanto richiesto, ma con l’ordine stabilito dall’algoritmo.

Il criterio di pertinenza

Se invece una persona fosse alla ricerca di un appartamento in un quartiere specifico, in quel caso si attiverebbe il criterio di pertinenza. Questo sistema si rivela molto utile per le Agenzie che aderiscono alla formula gratuita IO START. Questo parametro, infatti, può prevalere sul ranking, se quelle Agenzie hanno un immobile in vendita proprio nel quartiere specifico che l’utente cerca.

In questo modo si garantisce la qualità del servizio, nel rispetto non solo delle Agenzie Immobiliari, ma anche dei potenziali Clienti.

Quello a cui assistiamo molto spesso, infatti, è una competizione sleale che vede emergere le Agenzie che pubblicano annunci a 1,00 €, o che cancellano e ripubblicano le loro offerte più volte, solo per essere favoriti dall’algoritmo.

La novità del nostro Portale è invece quella di offrire un’opportunità a tutte le Agenzie. Anche le più piccole o quelle in difficoltà devono poter pubblicare i propri annunci e renderli visibili.

Chi ha attivato la formula a pagamento inoltre, con una tariffa flat comprensiva di tutti i servizi, avrà sì garantita una maggiore visibilità, rispetto a chi non paga il canone, ma godrà anche di una parità di trattamento con le altre Agenzie aderenti a IO OPEN.