Oggettistica per la casa, tra utilità e stile

Indice articolo
Illuminazione design per il living
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

La scelta dell’oggettistica per la casa si può basare sia su criteri di praticità che di design: ecco quali sono gli accessori imperdibili per la tua abitazione moderna.

 

La ricerca di oggettistica per la casa utile e al tempo stesso iconica è una vera e propria attività. Qualcosa che può portar via diverso tempo, è vero, ma  anche regalare grandi soddisfazioni. Di oggetti per la casa particolari e di design ne esistono moltissimi. Alcuni alla funzione estetica uniscono anche quella pratica, diventando quindi dei must have per alleggerire le fatiche della vita di tutti i giorni. L’oggettistica per la casa moderna spazia in ogni stanza dell’abitazione: dalla cucina al salotto, passando per il bagno e la camera da letto. Sono veramente tanti i complementi di arredo che è possibile trovare sul mercato, che abbinano alla bellezza esteriore anche un’intrinseca funzionalità pratica. Scopriamo quali sono gli accessori di design per la casa che non possono assolutamente mancare nella tua… umile dimora!

 

Oggetti per la casa particolari, come arredare il salotto

 

Il soggiorno e il salotto sono gli ambienti più importanti di una casa, luoghi in cui si riunisce la famiglia la sera dopo cena o dove si possono organizzare divertenti pranzi domenicali in compagnia degli amici. Per questo motivo la scelta dell’oggettistica per la casa legata a questo spazio è un punto chiave nell’arredamento della tua abitazione. Fra gli oggetti per la casa particolari ideali per la zona living ci sono sicuramente le candele: ma non delle candele qualsiasi, bensì delle candele Scarabeo. La loro peculiarità e differenza rispetto a quelle classiche sta nell’evidente richiamo al gioco: si tratta infatti di sei porta candele in vetro in cui inserire delle piccole tea light e su cui applicare degli adesivi che replicano le classiche tessere con le lettere usate nello Scarabeo.

Le luci possono rivelarsi straordinari dettagli di design
Illuminazione e design

Le luci e l’illuminazione sono poi altri elementi essenziali dell’arredamento del salotto. Fra gli accessori per la casa di design che è possibile riporre su tavolini o mensole del soggiorno ci sono le lampade liquide. Si tratta di lampade molto originali, con il paralume a forma di barattolo di vernice colorata orientato verso il basso e l’asta di sostegno modellata come una colata di colore che fuoriesce dal barattolo. Questi originali oggetti di design per la casa hanno il barattolo che richiama lo stile della catalogazione dei colori Pantone, più stilosi di così non si può!

 

Oggetti utili per la casa in cucina e in bagno

 

Passando a un altro ambiente fondamentale della vita in casa, ovvero la cucina, come oggettistica per la casa particolare, ma utile allo stesso tempo, vi è l’elefante scola posate. Questo particolare accessorio “animalesco” è in realtà un validissimo aiuto per l’asciugatura più veloce di forchette e coltelli. Lo scola posate a forma di elefante possiede, infatti, una proboscide collegata con la parte interna, da posizionare di fianco al lavandino della cucina. In questo modo l’acqua che cola dalle posate passerà dalla proboscide e arriverà direttamente nel lavandino. L’elefantino può in alternativa essere posizionato anche in bagno, dove potrà diventare un pratico e divertente porta spazzolini che metterà allegria ai bambini.

Elefante scolaposate per cucina... E bagno
Elefante per cucina… E bagno

Un’altra idea di oggettistica per la casa moderna perfetta sia per la cucina che per il bagno è la saponetta Coca Cola. Hai presente le famose caramelle gommose a forma di bottiglietta di Coca Cola? Ecco, sappi allora che esiste anche una saponetta che riprende le sembianze dell’iconica bevanda. Potrai lasciarla in bella vista vicino al lavandino della cucina o del bagno, per aggiungere un tocco goloso agli ambienti di casa e stupire al tempo stesso i tuoi ospiti.

Quali oggetti di design per la casa mettere in camera da letto?

 

Ma l’oggettistica per la casa di design arriva anche in camera da letto. Una soluzione pratica e di grande impatto scenico è la lampada da comodino sospesa. L’idea di usare lampade da sospensione a fianco al letto non è solo una trovata di tendenza, ma permette anche di risparmiare spazio rispetto a una classica luce da tavolo e offrire un’illuminazione più diffusa in tutta la stanza.

Il videosphere di jvc
Il videosphere di jvc

Al posto del mega televisore di ultima generazione, nella tua camera da letto potresti inserire un altro oggetto di design per la casa, ovvero il televisore Videosphere JVC del 1969. Questo apparecchio è rimasto impresso nell’immaginario collettivo sia nella sua versione bianca o arancione che in quella nera o rossa, soprattutto per via della particolare forma ispirata a un casco da astronauta.

L’oggettistica per la casa, quindi, cambia a seconda degli ambienti di casa nei quali si decide di agire basta trovare la casa in vendita che più si adatta ai tuoi gusti e allo stile di arredamento che hai scelto di utilizzare.