Migliori Quartieri di Ferrara per Comprare Casa

Migliori Quartieri di Ferrara per Comprare Casa

In molti si chiederanno: come si vive a Ferrara? Ferrara è una piccola città dal fascino culturale, storico e imprenditoriale. In seguito alla pandemia, che ha colpito in modo devastante il mercato immobiliare, i costi delle case sono diminuiti e ad oggi ci sono molte opzioni vantaggiose. Conosciuta per l’afflusso degli studenti, in quanto città universitaria e per i piatti locali della cucina emiliana.

Sono molto diffusi gli eventi e la possibilità di partecipare a concerti che la rendono una città stimolante, oltre alla presenza di locali che animano la vita notturna. Nota per il poco caos e per la tranquillità, insomma Ferrara è considerata una città molto “vivibile”. E’ una buona scelta per chi ha una famiglia e per gli studenti, poiché dispone di grandi opportunità dal punto di vista professionale e mette a disposizione servizi di ogni genere in ogni angolo della città, dove tutto è raggiungibile in pochi passi. Non mancano certamente le zone periferiche, per chi vuole allontanarsi dalla mondanità e godersi momenti in perfetta sintonia con la natura circostante.

Dunque quali sono le zone migliori di Ferrara? Quest’articolo sarà per voi una guida all’acquisto di una casa a Ferrara.

LE MIGLIORI ZONE DI FERRARA

Dove trasferirsi a Ferrara? E’ una delle domanda che, chi decide di acquistare casa in questa città, si pone all’inizio della ricerca. La città è come tutte composta da quartieri, molto diversi tra loro che offrono la possibilità di trovare la propria dimensione all’interno della città.

Analizziamo quali sono i quartieri migliori, le loro particolarità ed il costo degli immobili per metro quadro che ad oggi sono diminuiti del 2% rispetto agli anni precedenti.

ZONA CASTELLO: IL QUARTIERE MAESTOSO

E’ il quartiere più benestante di Ferrara, adatto a chi può permettersi un investimento oneroso. I prezzi in questa zona sono molto alti per le sue attrazioni, tra cui il Castello, che la rende una zona di grande valore culturale e storico. L’acquisto di un immobile è un grande investimento anche per chi compra un immobile per poi affittarlo, ciò poiché è una parte della città molto gettonata per i turisti. Il costo di un immobile oscilla tra i 1300 ed i 1800 euro al metro quadro.

MIZZANA: ZONA INDUSTRIALE

Questo quartiere è prettamente industriale e si colloca a Nord-Ovest del centro storico di Ferrara. Zona che offre molte opportunità a livello lavorativo e molto vicina ai mezzi di trasporto come la stazione centrale. Anche per le famiglie è un ambiente consigliato, in quanto non molto caotico e ricco di servizi necessari alla quotidianità. Il costo degli immobili a Mizzana è abbastanza economico e si aggira intorno ai 1050 euro per metro quadro.

VILLA FULVIA: LA SERENITA’ DEL QUARTIERE

Villa Fulvia è un quartiere chiamato così per le sue origini, nato in mezzo al verde attorno ad una villa da cui prende il nome. E’ una zona dove trascorrere lunghe passeggiate e pedalate, caratterizzata da molti parchi e dalla tranquillità, per questo molto adatta alle famiglie. Quartiere non distante dal centro città risulta essere un ottimo compromesso per acquistare un immobile. Per quanto riguarda la scelta della casa, è una zona che dispone di una varietà di appartamenti e ville che non hanno prezzi esorbitanti. Il costo di un immobile al metro quadro è di 1300 euro circa.

PARCO URBANO: IL QUARTIERE A CONTATTO CON LA NATURA

Parco Urbano si estende a nord dalle mura cittadine fino al Po, occupando un’area utilizzata prevalentemente per l’agricoltura.

Zona vivibile, con un rapporto ottimo qualità prezzo. Parco Urbano è ideale per le famiglie e per chi cerca tranquillità e serenità circondati dalla natura. In questo quartiere i prezzi non sono elevati rispetto al resto della città, infatti il costo di un immobile oscilla tra i 750 ed i 1100 euro per metro quadro. Visita la sezione annunci per cercare casa a Ferrara.