Il mercato immobiliare dopo l’emergenza Covid-19

Il momento storico che stiamo vivendo, colpito da un’emergenza sanitaria che ci ha colto impreparati, appare a molti come un fardello di sconforto e sfiducia nel domani. Sarà forse una realtà con cui impareremo a fare i conti e che muterà le nostre abitudini, mettendo in discussione l’ordine stesso delle nostre priorità.
Ciò non toglie che si debba necessariamente rivolgere le nostre attenzioni al futuro, con grinta e determinazione, per ripartire più forti di prima. Per questo abbiamo messo in atto azioni concrete per gli Agenti Immobiliari.

Dall’emergenza al cambiamento

La storia ci insegna che anche dai momenti peggiori, l’Umanità emerge con soluzioni innovative e straordinarie. Queste, lo abbiamo visto tante volte, possono portare a risultati incredibili, in termini di crescita economica e di civiltà. Ciò che abbiamo vissuto in queste settimane, afflitte dalla paura e dalle necessarie misure di contenimento del contagio da Covid-19, potrebbe condurre a un cambiamento nei rapporti tra Agenzia Immobiliare e Cliente. Alcune di queste situazioni potrebbero addirittura risultare determinanti per la competitività sul mercato.

La casa: un nuovo valore da scoprire

La casa è da sempre un valore fondamentale e oggi ne siamo ancora più consapevoli. Restare a casa è un obbligo a cui dobbiamo sottostare tutti, e non senza fatica. Eppure, in questo periodo abbiamo avuto anche l’opportunità di scoprire uno spazio nuovo, un’idea di casa veramente “nostra”, dove condividere la quotidianità con le persone a noi care con dialoghi, compiti scolastici, letture, hobby. Un’idea di famiglia giocosa anche nella fragilità di una vita in subbuglio. Nel momento in cui anche una passeggiata è vista come un lusso, quanti di noi hanno sorriso all’idea di poter godere di un balcone, o di uno spazio verde privato in cui muoversi?

Il futuro del settore immobiliare

Quali saranno le conseguenze di questa realtà? Ci abbiamo pensato tante volte in questo periodo e crediamo che ad emergere sarà una nuova consapevolezza del Cliente. Chi sarà alla ricerca di una casa, porrà maggiore attenzione alla distribuzione ottimale degli spazi interni. Ambienti comodi e funzionali, maggiore ampiezza dei locali magari, e una visione del tutto nuova: la casa sarà il luogo in cui dovremo vivere, non solo trascorrere “del tempo”.

A cambiare sarà anche l’approccio tra l’Agenzia Immobiliare e i Proprietari che intendono vendere o affittare un immobile. Questo in parte perché già abituati a servirsi dei nuovi canali offerti dal web e, probabilmente, anche perché spinti a evitare (almeno i primi tempi) i rapporti interpersonali.

Come affrontare il cambiamento

Mai come ora, dunque, per poter affrontare al meglio i mutamenti che il mercato della casa ci imporrà (e in parte ci ha già imposto) sarà necessaria la figura di un Agente Immobiliare competente e qualificato.
La sua abilità nel padroneggiare le tecnologie e la capacità di interpretare la realtà che stiamo vivendo, renderanno il suo ruolo davvero centrale nel processo di intermediazione.

I Clienti saranno dunque più interessati a interagire con un’Agenzia qualificata. La competenza e la qualità dei servizi offerti, infatti, fanno la differenza nel distinguere la professionalità degli Agenti Immobiliari.

La Scheda Qualità per le Agenzie Immobiliari

In sintesi se da una parte la formazione, la competenza e la professionalità degli Agenti si confermano come qualità fondamentali, dall’altra dovremo prima di tutto rendere consapevoli di queste i Clienti. Il prodotto come sappiamo non è tutto. Per questo ImmobiliOvunque offre alle agenzie uno strumento prezioso: la Scheda Qualità.

Questo sistema consente di caricare nella pagina personale del nostro Portale le proprie Certificazioni formative. Inoltre è possibile inserire la propria storia professionale e richiedere le Recensioni e le Lettere di Referenze ai Clienti con cui abbiamo lavorato. Si tratta in sostanza di una vetrina che ci permette di mostrare a tutti gli utenti del Portale IO, la professionalità della nostra Agenzia Immobiliare.

Ancora una volta il Management di ImmobiliOvunque vuole confermare la vicinanza alla figura dell’Agente Immobiliare, e accompagnarlo in questa professione. Convinti della sua centralità nel mercato, abbiamo esteso a tutti la possibilità di usufruire gratuitamente dei servizi del nostro Portale fino al 30/09/20.

Gli strumenti messi a disposizione da ImmobiliOvunque
Come superare l’emergenza con ImmobiliOvunque