Le case più strane del mondo

Indice articolo
Casa sulla roccia in Serbio
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Stravaganti e interessanti, le case più strane del mondo sono a modo loro delle opere d’arte

 

Strano ed eccentrico sono due lati della stessa medaglia: se da una parte questo mix può portare alla realizzazione di qualcosa di unico e bellissimo, dall’altra può anche portare alla costruzione di opere particolari e stravaganti.

Ecco una raccolta delle case più strane del mondo: alcune nate come abitazioni e altre invece come attrazioni turistiche, in entrambi i casi sono diventate talmente famose da essere meta di veri e propri pellegrinaggi per i viaggiatori dei cinque continenti.

 

Casa cestino, Ohio – Stati Uniti

Questo edificio a forma di cestino è certamente una delle case più strane del mondo. Nato dall’idea di Dave Longaberger, fondatore della Longaberger Company, la casa cestino è la sede della sua società che fabbrica appunto cesti. La proprietà è stata inaugurata nel 1997 ed è composta da 17 piani: i pavimenti sono tutti in marmo così come l’imponente scalinata che percorre ben sette piani. L’edificio è sempre illuminato dalla luce dal sole grazie alla grande finestra creata sul soffitto.

La casa è diventata il simbolo della città e l’attrazione turistica di maggior spicco… e come potrebbe essere altrimenti?

La casa cestino a Ohio
Fonte: Travel Fanpage

 

Casa capovolta, Terfens – Austria

Questa è una di quelle strutture create per essere non solo una delle case più strane del mondo, ma una vera e propria attrazione turistica. La casa capovolta è un edificio che poggia al suolo per il tetto e il comignolo, mentre le fondamenta sono rivolte verso l’alto e allo stesso modo sono capovolte anche tutte le stanze all’interno della casa, dalla cucina al letto, dal bagno al soggiorno… nel garage è parcheggiata una Wolkswagen, ovviamente, sottosopra!

La casa capovolta a Terfens

Casa stivale – Texas e Sud Africa

Tra le case più strane al mondo ce ne sono alcune che hanno anche dei doppioni: la casa stivale ne è un esempio. Di questa strana struttura se ne trovano una negli Stati Uniti e una in Sud Africa.

  • La casa stivale degli USA è una mini-abitazione costruita con materiali riciclati, è dotata di due camere da letto, bagno, cucina, cortile e una terrazza sul tetto. Il legname utilizzato è stato recuperato dagli scarti dei cantieri, e altri materiali di scarto sono stati usati, come lamiere metalliche e vecchi dischi in vinile.
  • La casa a forma di scarpa in Sud Africa è stata ideata e costruita dall’artista Ron Van Zyl nel 1990. L’edificio è stato adibito a sala d’arte e all’interno ospita tre piani più un sotterraneo con una cappella dove è possibile celebrare matrimoni e anche sei piccole grotte dove sono esposte altre creazioni di Van Zyl.
La casa stivale in Texas è tra le case più strane al mondo
Fonte: Keblog

Casa conchiglia, Città del Messico – Messico

Nel caso in cui ti fossi stancato di vivere in una normalissima abitazione, potrai fare come la famiglia messicana che si è trasferita in una delle case più strane del mondo, la casa conchiglia.

L’architetto messicano Javier Senosiain si è ispirato a Gaudì e a Frank Lloyd Wright per la progettazione di questo edificio che è l’esempio massimo di ciò che egli definisce “Bio-Architettura”, ovvero un’abitazione con una forma organica realizzata in completa armonia con la natura che la circonda. Infatti, la vegetazione che arreda le stanze della casa dà l’impressione di vivere all’aperto e, inoltre, molte pareti della casa sono composte da vetrate colorate che permettono di creare magici effetti con la luce del sole.

Casa conchiglia a Citta del Messico
Fonte: La Repubblica

Casa di pietra, Guimarães – Portogallo

La Casa do Penedo è una dimora ricavata da un enorme blocco di roccia, costruita nel 1974 come abitazione per le vacanze di una famiglia portoghese.

Perfettamente integrata con l’ambiente circostante, la struttura esterna di una delle case più strane al mondo è proprio di pietra, mentre all’interno l’abitazione è molto accogliente e ricca di servizi e confort, che includono un camino e una piscina scavata in una delle grandi rocce. La casa è arredata con mobili in pietra e scale, ringhiere e altri complementi in legno. Al piano terra si trova un piccolo ingresso, un salottino e una cucina, sul soppalco invece è stata sistemata la zona notte.

Casa di pietra in Portogallo

 

Casa sulla roccia, Bajina Basta – Serbia

Questa casa è stata costruita da un gruppo di giovani ragazzi nel 1968 con l’aiuto di canoe e kayak, con lo scopo di essere un rifugio, ma oggi è diventata una vera e propria attrazione turistica perché l’abitazione si trova arroccata su una roccia in mezzo al fiume Drina, all’interno del Parco Nazionale di Tara.

Da 50 anni questa casa sfida la gravità, l’acqua, il vento e le intemperie… niente male, no?

Casa sulla roccia in Serbio
Fonte: La Repubblica

 

 

Cubic Houses, Helmond e Rotterdam – Olanda

Tra le case più strane del mondo rientrano anche le Cubic Houses.  Queste residenze sono state costruite tra il 1975 e il 1984 a Helmond e a Rotterdam, in Olanda: a Helmond si trovano 21 case, mentre a Rotterdam 39. In quest’ultima città l’edificio è stato adibito a ostello e museo dove viene mostrato come sia possibile che una casa sia fatta come un cubo.

Infatti, gli alloggi hanno proprio questa forma e sono disposti in fila, uniti dai loro angoli e poggiati su pali di cemento. L’idea dell’architetto, Pit Blom, era quella di far sembrare questo complesso come un bosco colmo di alberi.

Cube Houses di Rotterdam

Adesso non ti resta che decidere se sei stanco della solita monotonia o se preferisci una normale abitazione… scopri le case in vendita su Immobili Ovunque!