IO crede nelle Agenzie Immobiliari

Come ci piace ripetere, ImmobiliOvunque crede fermamente nella centralità del ruolo delle Agenzie nel mercato Immobiliare. Per questo motivo abbiamo ideato delle soluzioni per affiancarle durante il processo di acquisizione e vendita e per migliorare la qualità del proprio lavoro: due semplici formule di abbonamento. Nessun piano Gold, Premium o Silver, dunque, ma un sistema semplice e intuitivo per pubblicare gratuitamente annunci illimitati. Se finora le Agenzie sono state abituate a dover pagare per vedere i propri immobili pubblicizzati sui portali, con IO questo non è più necessario.

In che modo IO sostiene le Agenzie Immobiliari

Il nostro Portale permette la pubblicazione alle sole Agenzie e garantisce loro tutta la visibilità necessaria. Anche gli aderenti alla formula gratuita IO START, infatti, possono godere di enormi vantaggi. Chi decidesse di non investire 40,00 € al mese per aderire alla formula IO OPEN, potrebbe utilizzare IO in maniera complementare agli altri portali, e migliorare comunque le proprie performance.

Come è cambiato il lavoro delle Agenzie negli anni

Sappiamo che il lavoro delle Agenzie Immobiliari non è semplice. Negli anni sono mutati tanti aspetti: l’approccio al cliente, gli strumenti di acquisizione e il modo stesso di gestire l’attività. Le Agenzie si sono strutturate per seguire al meglio le necessità del mercato: si è passati dal piccolo ufficio in cui lavorava una sola persona (molto spesso il titolare stesso), ad Agenzie sempre più grandi e con un numero maggiore di dipendenti. Sono stati notevoli gli investimenti fatti e, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, capiamo quanto i professionisti del settore siano in difficoltà.

Per questo crediamo sia necessario offrire un concreto supporto alle Agenzie Immobiliari, mantenendo i prezzi bassi, ma anche mediante le iniziative rivolte ai nostri abbonati.

Il segreto per un’Agenzia Immobiliare di successo

Gestire un’Agenzia Immobiliare non è per tutti. Se negli ultimi anni è sembrato fosse un mestiere tutto sommato semplice, ora è fondamentale capire che per emergere è necessario puntare sulla formazione e l’aggiornamento.

L’ambizione è sicuramente determinante, ma la dedizione a questo lavoro dovrebbe esserlo ancora di più. Un’Agenzia che non investe nella formazione dei propri Agenti, ad esempio, non può aspettarsi di avere successo sulla concorrenza. Con IO non mancano le occasioni per migliorare le proprie competenze e ottenere certificazioni importanti – tramite numerosi corsi e webinar – gratuiti e a pagamento. Continueremo a proporli anche in futuro, così come stiamo studiando nuove modalità di accesso alla formazione, per offrire alle Agenzie la possibilità di istruire gratuitamente, o con una spesa contenuta, i nuovi dipendenti.

Una nuova generazione di Agenti Immobiliari

Lo scopo di questo nostro impegno è quello di vedere gli Agenti Immobiliari del terzo millennio agire come se l’Agenzia in cui lavorano fosse la propria; capaci di immaginare per i propri Clienti possibilità inedite negli immobili che pubblicizzano. Professionisti competenti nelle valutazioni, e allo stesso tempo in grado di accompagnare nella scelta i potenziali acquirenti, assecondando l’interesse di entrambi. Agenti che sappiano ascoltare le reali necessità dell’interlocutore e, perchè no, sicuri nell’anticiparne le richieste durante il processo di acquisizione e vendita.

Come sfruttare l’Area Personale e la Scheda Qualità

Infine, per valorizzare le Agenzie, abbiamo pensato di garantire loro la possibilità di “raccontarsi” in un’Area Personale. Le funzioni di questo servizio sono diverse a seconda della formula a cui si aderisce. Gli utenti a titolo gratuito, ad esempio, hanno un accesso parziale ad alcune funzioni, mentre gli abbonati a pagamento possono usufruire dei servizi aggiuntivi, come:

  • monitorare i contatti e i click generati,
  • selezionare sei immobili privilegiati
  • gestire richieste specifiche

Ma il servizio più importante – riservato agli aderenti alla formula OPEN – è la Scheda Qualità. Questo strumento si rivela strategico nel processo di acquisizione, perché consente alle Agenzie di promuovere la propria attività e le proprie competenze, attraverso la pubblicazione di certificazioni, recensioni e referenze. Per farlo, è sufficiente seguire questi passaggi:

  1. Entrare nell’area riservata con le credenziali in possesso
  2. Scegliere la voce Scheda Qualità dal menù
  3. Caricare i loghi e le certificazioni ottenute
  4. Accedere all’area Chi Siamo e scrivere la propria storia professionale
  5. Richiedere le recensioni e le lettere di referenza ai Clienti

Come richiedere una recensione ai propri Clienti

A proposito dell’ultimo punto, bisogna precisare che sono sempre le Agenzie a chiedere ai Clienti di lasciare una recensione sul servizio ottenuto. Se questi ultimi accettano, riceveranno un invito da parte dell’Agenzia; la recensione dovrà essere poi approvata tramite un codice OTP che arriverà sul telefono del privato.

Nella richiesta di recensione il Cliente troverà un elenco di aspetti che riguardano il lavoro dell’Agente e dei quali si dichiara soddisfatto: l’assistenza per il servizio di vendita; l’accoglienza ricevuta; o più specifici come la competenza in materia tributaria per consigliare la scelta migliore su questioni fiscali; la competenza nel risolvere questioni di natura urbanistica, ecc.

Il nostro Portale non consente di pubblicare recensioni negative, ma questo non impedisce ai professionisti di essere incentivati a dare il massimo per sé e per i propri Clienti. Curare la Scheda Qualità rappresenta, infatti, un’opportunità per le Agenzie Immobiliari, che in questo modo possono confermare la propria “reputazione” e ottenere le stelline che ne attestino il valore.

Si conferma a questo punto l’obbiettivo di ImmobiliOvunque: fare in modo che l’acquisizione avvenga principalmente sulla base della qualità e delle competenze di un’Agenzia, e non semplicemente su fattori legati al prezzo o alla non esclusività del mandato.