L’importanza dell’Agente Immobiliare

Negli ultimi anni è sembrato che la figura dell’Agente Immobiliare fosse superata. La possibilità di pubblicare annunci in libertà anche da parte dei privati, ha portato molti a pensare di poter fare a meno di questa figura professionale. Il nostro Portale è nato proprio per smentire questa idea, e far conoscere quali sono, o dovrebbero essere, le qualità di un Agente Immobiliare competente.

La figura dell’Agente Immobiliare

Purtroppo per molto tempo l’Agente è stato considerato una persona interessata esclusivamente al guadagno e molto meno al mondo esterno. Con questo intendiamo i cambiamenti che interessano il mercato, le condizioni sociali e le abitudini delle persone, che mutano anche in base al contesto storico-sociale. Tutti questi aspetti, e lo vediamo soprattutto in questo momento di difficoltà, riteniamo debbano necessariamente interessare un professionista che lavora a contatto con le persone. Il suo lavoro ha a che fare con scelte che incidono sulla vita quotidiana. Se il profitto è importante, tanto più lo è guadagnare la fiducia dei propri Clienti. Ma come raggiungere questo obbiettivo?

La competenza

Il ruolo dell’Agente è centralizzato sull’acquisizione. Potrà indossare l’abito più elegante, usare il portale migliore, ma se non possiede degli immobili di valore il suo lavoro sarà vano. A questo scopo dovrà essere lui il primo ad avere le competenze necessarie per valutare l’abitazione che susciterà interesse nel potenziale acquirente.

Nel processo di acquisizione internet non aiuta l’Agente, e per questo, a nostro avviso, la sua figura non potrà mai essere scalzata dal web. Questo perché in questa fase cruciale l’acquirente e il venditore esamineranno diverse opzioni prima di affidarsi a un’Agenzia in particolare. Cercheranno di scoprire l’affidabilità e la puntualità di chi ci lavora, quali tipi di immobili tratta e in generale la sua reputazione. E nonostante ciò, difficilmente affideranno l’incarico esclusivo a una sola di queste, ma si appoggeranno a diverse Agenzie, per avere maggiori possibilità.

Il processo di acquisizione e la formazione

Da queste premesse è facile capire che per emergere in questo settore ci si debba affidare ad Agenti qualificati. Questi, inoltre, dovranno necessariamente saper valutare gli immobili e garantirne l’acquisizione. Per questo IO ha ideato un Portale capace di aiutare gli Agenti in questa fase decisiva, puntando sulla formazione e sulla Scheda Qualità.

Come sapete, ImmobiliOvunque non ha smesso di promuovere le occasioni di apprendimento per Agenti. Grazie ai suoi partner Accademia e Alleare ha messo in atto diverse iniziative, al momento virtuali, con lo scopo di aggiornare i professionisti del settore e favorirne la crescita.

Inoltre, abbiamo pensato alla Scheda Qualità, con cui le Agenzie possono raccontarsi ed esporre i propri successi. Non si tratta di una semplice vetrina per alimentare la vanità di alcuni professionisti, tutt’altro: è il modo con cui gli Agenti espongono sì i traguardi raggiunti, ma certificano anche le proprie competenze.

In questo modo cambia l’immagine dell’Agente, che se un tempo svolgeva un mestiere non riconosciuto, ora appartiene a un’associazione di categoria, è certificato e può dimostrare le sue specializzazioni. Non solo: partecipa a continui corsi di aggiornamento e formazione per garantire il massimo della competenza ai propri Clienti.

ImmobiliOvunque continua a essere di supporto agli Agenti Immobiliari e insiste nel promuovere la loro formazione. In questo momento delicato, infatti, crediamo sia fondamentale sfruttare il tempo a nostra disposizione per arricchire il nostro bagaglio di conoscenze. Solo in questo modo potremo offrire la massima competenza ai nostri Clienti.