Idee per porticato moderno: come arredare con stile l’ingresso di casa

porticato casa

Quando si progetta una casa, è molto importante valorizzare sia gli spazi esterni che quelli interni. L’ingresso di casa diventa dunque una sorta di biglietto da visita, che anticipa e definisce lo stile di tutti gli spazi.

Se desiderate una casa con un portico moderno, tutto quello che dovete fare è stabilire prima l’architettura generale e la tipologia di arredi che intendete utilizzare. Partite da questi dettagli e iniziate a progettare il vostro portico. Se proprio non avete idee, in questo articolo vi diamo qualche spunto originale.

Casa moderna con porticato: idee di stile

Una casa con un porticato moderno può essere arredata con diverse soluzioni. Ad esempio, un portico in ferro moderno è l’ideale se state cercando una soluzione di design.

Dalle linee squadrate ed essenziali, i portici in ferro ricordano le antiche casa in stile provenzale. Indicato per le abitazioni classiche o rustiche, il suo fascino retrò si adatta alla perfezione alle case di pietra, e si può arredare con tendaggi dai colori chiari.

Il ferro è un materiale adatto anche per il portico di una casa moderna, dove si può ricreare un bel contrasto tra l’architettura rustica e quella più contemporanea. Moltissime ville con porticati moderni hanno optato per questa soluzione.

Il portico in legno invece è più adatto alle case rustiche, se abitate in campagna potete creare un ingresso accogliente e moderno allo stesso tempo. Un portico moderno in legno, oltre a migliorare il comfort della casa, può essere utilizzato anche per ampliare lo spazio abitativo nella parte esterna. Inoltre, questi porticati possono essere installati all’ingresso dell’abitazione o solo su un lato.

Possono diventare parzialmente chiusi, i porticati in legno si trasformano a tutti gli effetti in una sorta di stanza aggiuntiva della vostra casa. Garantiscono privacy e danno alla casa un aspetto più rustico e suggestivo. Questi portici moderni inoltre sono provvisti di grondaie e possono avere coperture con coppi in laterizio, guaina ardesia o copertura in finto coppo in alluminio isolata.

Molte ville con porticati moderni hanno optato per il tetto pergolato, grazie al quale si può ottenere il massimo del comfort. Potete abbellire lo spazio con degli arredi raffinati, cuscini e candele profumate, per rendere l’atmosfera ancora più speciale.

Illuminazione di un portico moderno

Illuminare bene il vostro portico è molto importante per garantire una buona visibilità e rendere l’ingresso di casa un ambiente ancora più suggestivo.

Sia che voi abbiate un portico rustico moderno o un portico di design, la luce deve essere distribuita in modo uniforme, con un occhio anche al consumo energetico per non pesare troppo sulle bollette. Oggi si possono trovare diverse lampade da esterno o faretti a led, che oltre ad essere un’ottima soluzione di design resistono molto bene anche alle intemperie.

L’illuminazione di un portico moderno si può valorizzare anche con le strisce a led, funzionali e sempre all’avanguardia. Si possono applicare facilmente utilizzando del nastro biadesivo e assicurando una giusta luminosità.

Per illuminare il vostro portico potete utilizzare le plafoniere da esterno, in vetro o in plastica. Si installano facilmente al muro e donano alla casa un tocco di design particolare. Le applique led da esterno rientrano tra le lampade per portico più suggestive e decorative in assoluto.

L’importante è che l’illuminazione del portico sia dosata nei punti giusti, sia per rendere l’ingresso di casa più accogliente che per una questione di sicurezza.