Idee camera da letto ragazza, tra colori e arredi: una serie di proposte

idee camera da letto ragazza

Le ragazze prima o poi crescono e arriva il giorno che bisogna assolutamente rivoluzionare la loro stanza, perché le esigenze sono diverse. Il problema è che questo compito non è sempre così facile da realizzare. La camera di una ragazza infatti non è soltanto un luogo in cui dormire o studiare, ma diventa un posto dove accogliere gli amici, vestirsi, truccarsi e così via.

In questa piccola guida si proveranno ad approfondire una serie di idee per decorare camera della ragazza: dai colori agli arredi.

Idee camera ragazza: tutto rosa o meglio combinare i colori?

Partiamo proprio dai colori dell’ambiente. A proposito: molto tempo fa il rosa era il colore più diffuso per decorare la camera dei ragazzi. Forse sembrerà strano, ma questa tonalità era ritenuta una sorta di versione light del rosso. Oggi invece questa tendenza è passata e questo colore così delicato e rilassante sembra essersi legato indissolubilmente alla figura femminile. Quindi, il rosa è d’obbligo per la camera di una ragazza? In realtà non per forza. Con un po’ di fantasia questo colore si può abbinare ad altri così da portare a casa un risultato insolito quanto piacevole.

Giusto per fare un esempio, un bell’accostamento di colore potrebbe essere quello tra rosa ed arancione. In questo modo si andrebbero a mischiare la dolcezza del primo con la vivacità del secondo: ne uscirebbe fuori un ambiente originale in grado di mettere il buonumore.

Veniamo al pratico: la scelta potrebbe essere quella di dipingere le pareti di arancione e riempire la stanza di mobili rosa (in alternativa bianchi). Al contrario, se si preferiscono le pareti bianche, si deve puntare su mobili dai colori vivaci. Volendo, se lo stile scelto lo permette, si potrebbe inserire qualche dettaglio di color oro, così da dare un ulteriore tocco di originalità allo spazio.

Idee camerette ragazza: altre combinazioni di colori da considerare

Ma parlando di colori ed accostamenti, vediamo anche altre possibili combinazioni un po’ fuori dall’ordinario. Una potrebbe essere quella fra salvia e rosa shocking. Due colori all’apparenza troppo discordanti (il primo leggero, il secondo acceso), ma che in realtà insieme riescono a creare un buon equilibrio bilanciandosi reciprocamente. Magari si potrebbe pensare ad una biancheria da letto in salvia e delle tende rosa o viceversa.

Altro accostamento da tenere in considerazione in tema di idee per camera ragazza è quello tra lavanda e giallo: il primo particolarmente rilassante, il secondo assai frizzantino. I due insieme darebbero un tocco d’eleganza alla stanza. Infine, anche blu e rosa potrebbero non essere tanto male. In fondo il blu è un colore abbastanza neutro che potrebbe andare bene sia per uomini che per donne. Per il resto, bisogna sbizzarrirsi e provare.

Idee stanza ragazza, dagli accessori agli arredi: come organizzare

Prima di cominciare però, bisognerebbe innanzitutto avere un progetto ben preciso in mente: dai colori al numero di mobili, fino allo stile di arredamento in base allo spazio a disposizione. Non dovrebbe essere sottovalutata la possibilità di utilizzare la carta da parati, magari a righe o con un motivo particolare, per ravvivare l’ambiente. E poi ci sono gli accessori, con cui veramente si può giocare nei modi più disparati: dagli specchi ai cuscini, passando per quadretti e lampade.

Tra le idee per arredare camera da letto della ragazza lo specchio è senza dubbio una delle scelte più logiche. Questa, infatti, ha una tripla funzione. La prima è quella di abbellire la stanza. La seconda di aumentare la profondità e farla sembrare più grande. La terza di andare a costituire un angolo trucco-outfit apposito. Volendo si possono provare anche a posizionare più specchi di piccole dimensioni.

Oltre a questo, bisogna poi sempre aggiungere un tocco di casual. In genere i ragazzini amano tappezzare le pareti con poster, quadretti o particolari foto ricordo. Si tratta del modo più genuino per dare un tocco unico alla stanza. Volendo esagerare, si potrebbe anche dipingere sul muro una citazione o una frase preferita.

Altri accessori graditi, soprattutto dalle ragazze che amano farsi foto, sono neon, lightbox e ghirlande luminose. Anche un vaso di fiori in un angolo potrebbe fare la sua figura, magari abbinato alle giuste lenzuola.

Idee per camera da letto ragazza: i mobili più importanti

Per quanto riguarda le idee d’arredamento camera da letto della ragazza, priorità va al letto. Questo deve essere comodo ma al tempo stesso di design. Attenzione particolare per cuscini e coperte, che vanno scelti dei colori più adatti. Subito dopo c’è l’armadio, altro arredo fondamentale.

Questo deve essere più capiente rispetto a quello maschile, visto che non ci andranno solo vestiti ma numerosi accessori, e va scelto in coerenza con lo stile del resto della stanza. Infine, la scrivania: anche qui la parola chiave è spaziosità, costituendo questa l’angolo studio. In particolare, se la stanza è piccola, la scrivania può essere adibita anche a postazione trucco.