Sogno o son desto? Ecco i luoghi dove dormire in un castello in Italia

Ricercate stanze, camere lussuose ed eleganti aree benessere, dormire in un castello oggi è molto diverso rispetto ai secoli scorsi, ma è pur sempre un’esperienza da vivere.

 

Ti sarà sicuramente capitato, almeno una volta nella vita, di chiederti come sarebbe essere un re o un nobile, vivere in un castello e avere a disposizione un numero pressoché infinito di stanze dove poter leggere, mangiare, giocare e divertirti.

Ecco per provare queste sensazioni potrai scegliere uno dei luoghi in Italia dove è possibile dormire in un castello.

 

Dormire in un castello nel Nord Italia

Partendo dal Nord Italia, ci sono svariate regioni dove poter dormire in un castello, Lombardia e Piemonte sono tra queste.

Vicino Milano c’è il Castello Visconteo, una struttura imponente che ha visto tra i suoi ospiti anche Leonardo Da Vinci, che ha soggiornato nella Torre durante i suoi studi sul volo degli uccelli. Così come le opere del genio sono arrivate a noi, grazie ai lavori di restauro compiuti, se riuscirai a dormire nel castello, potrai vedere bellissimi affreschi e incredibili soffitti.

Nei secoli il Castello Visconteo ha avuto diversi ruoli ed è servito oltre che come residenza, anche come luogo di svago, tribunale e prigione. Alcuni degli elementi propri di queste diverse funzioni sono ancora ben visibili all’interno della struttura, il cui arredamento mescola oggetti d’epoca con elementi di design moderno, la cui unione rende gli ambienti accoglienti e confortevoli.

Dormire in un castello in Lombardia
Fonte: castellovisconteo.it

Se preferisci dormire in un castello in Piemonte, in provincia di Alessandria potrai trovare il Castello di Gabiano che offre ai suoi ospiti un grande parco e un giardino con tanto di labirinto. Quest’ultimo è stato progettato da Lamberto Cusani nei gli anni Trenta del Novecento e racchiude una molteplicità di significati: viaggi mitologici, religiosi, filosofici e matematici.

Il Castello di Gabiano si trova nell’area del Monferrato, in posizione dominante sulla valle del Po, in un luogo, quindi, di rilevante importanza strategica ed economica che lo ha portato ad essere per lungo tempo teatro di assedi e guerre. Il restauro del Castello di Gabiano che ti permetterà di realizzare il sogno di dormire in un castello ha portato alla realizzazione di camere, suite e appartamenti di lusso: qui potrai fare varie esperienze o goderti qualche giorno in totale relax.

 

Dormire in un castello in Veneto

Dormire in un castello in Veneto è possibile nei pressi di Verona, nel cuore della pianura veronese, tra Verona, Rovigo, Vicenza e Padova. Qui si trova il Castello Bevilacqua, una struttura del Trecento concepita come fortezza per difendersi dalle signorie confinanti, i Carraresi e gli Estensi. Durante la Repubblica di Venezia da castello difensivo si trasformò in residenza nobiliare.

Il castello, rimasto a lungo in disuso è stato restaurato alla fine degli anni ‘90. Oggi, nelle sue stanze puoi rivivere il passato, grazie ai letti a baldacchino, agli affreschi sulle pareti e agli oggetti d’epoca che fanno parte dell’arredamento delle camere e delle stanze della struttura.

Un altro castello dove dormire in Veneto è il Castello di Lispida. La struttura è diventata famosa per essere stata il quartier generale del Re Vittorio Emanuele III durante la Prima Guerra Mondiale: qui, è possibile visitare il suo studio e ammirare i saloni con mobili, tappeti e stampe antiche. Il castello oggi dispone di svariate camere e appartamenti, di una piscina coperta e svariate aree benessere, situate nell’edificio che un tempo fu una limonaia.

Dormire in un castello in Veneto
Fonte: iCastelli.net

 

 

Dormire in un castello in Toscana

La Toscana è una terra di incredibile bellezza: le colline senesi e il capoluogo sono, in particolare, tra i posti più belli da visitare nella regione e sono anche i luoghi in cui poter dormire in un castello.

Il Castello di Velona si trova nel cuore della Val d’Orcia ed è una struttura incredibile risalente all’XI secolo. Oggi il castello offre camere e stanze lussuose e un centro benessere di 1.500 metri quadrati che ti permetterà di rilassarti e riscoprire il piacere di una vita senza impegni, fuori dal tran-tran della quotidianità lavorativa. Ma nel Castello di Valona stile moderno e antico convivono: infatti, oltre alla SPA, qui potrai trovare una torre di guardia, che ne rappresenta la parte più antica, la loggia principale risalente al Rinascimento e la parte retrostante neo-medievale.

Dormire in castello in Toscana
Fonte: weekenda.it

A Firenze, invece, si trova il Castello di Montalbano, noto inizialmente come Rocca de’ Tedaldi, ed è più antico della città che ora lo ospita. Nel corso delle epoche, il castello è caduto in rovina, tanto che una parte dovette essere demolita per instabilità strutturale. Dopo essere stato ristrutturato divenne una villa, un convento, uno studio di produzione e infine un hotel dove poter vivere l’esperienza di dormire in un castello.

L’arredamento del castello ha uno stile eclettico che combina storia passata, materiali naturali a forme inusuali.

 

Dormire in un castello in Umbria

Per dormire in un castello in Umbria la scelta non può che ricadere sul Castello di Monterone. La struttura è situata a pochi chilometri da Perugia, risale circa all’XI secolo, e si trova nei pressi della chiesa templare di San Bevignate ed è stata essa stessa parte della tradizione dei templari.

Il Castello di Monterone raccoglie un’ampia varietà di antichi frammenti incastonati nelle sue mura, appartenenti a periodi diversi, dall’epoca etrusca al Rinascimento. Oggi il castello è una residenza con 18 camere curata in ogni minimo dettaglio. L’arredo, infatti, è stato creato con attenzione da esperti artigiani per replicare il mobilio delle epoche passate, ma senza dimenticare i comfort moderni: infatti, letti in ferro battuto a mano, mobili realizzati su misura in legno, si uniscono alla sauna al bagno turco e alla piscina scoperta con idromassaggio creando comunque un’atmosfera da favola.

Dopo ogni vacanza e ogni favola arriva sempre il momento di riaprire gli occhi e tornare alla realtà, ecco quindi alcune case in vendita tra cui potrai trovare il tuo castello… meglio di niente, no?

Vota l’articolo:

4 / 5 (4 votes)

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

LASCIA UN COMMENTO