Dormire in igloo, un’esperienza da brivido!

Indice articolo
L'esperienza in un iglo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Dormire in un igloo è un’esperienza molto particolare: ecco quali sono gli hotel con stanze ghiacciate in Italia, in Europa e nel resto del mondo.

 

Dormire in un igloo è un’esperienza memorabile: che la struttura sia completamente trasparente oppure costruita da veri e propri pezzi di ghiaccio, passare una notte in un posto simile ti sorprenderà. Gli hotel igloo si possono trovare un po’ ovunque nel mondo: dalla Lapponia alla Svezia, passando per Francia e Italia. Scopriamo quindi insieme quali sono quelli più suggestivi, dove vale la pena alloggiare almeno una volta nella vita.

Dove dormire in un igloo in Lapponia?

Igloo in Finlandia
Igloo in Lapponia e l’Aurora Boreale

La regione più a Nord della Finlandia è famosa non soltanto per essere la leggendaria terra natia di Babbo Natale, ma anche per via degli straordinari paesaggi e spettacoli naturali che offre ai suoi visitatori. Dormire in un igloo in Lapponia è un’ottima soluzione per godere proprio di queste bellezze naturalistiche. Gli igloo hotel della Finlandia hanno generalmente stanze e suite ampie e riscaldate, i cui tetti sono realizzati con vetro trasparente dotato di un sistema anti-appannamento che fa sciogliere la neve appena vi si deposita sopra. Esistono ovviamente anche delle stanze igloo create con il ghiaccio, ma di solito la soluzione più diffusa per dormire in un igloo in Lapponia è quella degli alloggi in vetro. Fra questi vi sono quelli del Santa’s Hotel Aurora’s Glass, situato nella zona di Luosto: dalle grandi vetrate che ti circondano potresti non solo avere la fortuna di vedere splendidi animali selvatici, ma anche quella di assistere alla straordinaria aurora boreale! Il paese di Babbo Natale vanta numerose strutture di montagna dove poter passare una notte in un igloo. Un altro hotel con questa caratteristica è il Levin Iglut, situato sul colle Utsuvaara, a 10 km dalla località di Kittilä. Questa struttura non soltanto ti offre la possibilità di dormire in uno dei 12 igloo, ma mette a disposizione dei clienti anche la Casa dell’Aurora Boreale, una villa con terrazza panoramica da cui poter godere di questo spettacolo della natura. Nella zona di Saariselkä Fell, a 5 km dal parco nazionale Urho Kekkonen, si trova il Kakslauttanen Arctic Resort – Igloos and Chalets, mentre a 26 km da Rovaniemi sorge l’Arctic Snow Hotel & Glass Igloos, situato sulle rive del lago Lehtojärvi. Insomma, le strutture dove dormire in un igloo in Lapponia sono veramente tante e hai solo l’imbarazzo della scelta.

 

Dormire in un igloo in Italia, le migliori strutture

Igloo hotel in Italia
L’esperienza dell’igloo hotel anche in Italia

L’esperienza di dormire in un igloo è tipica non soltanto delle regioni del Nord Europa, ma anche del Bel Paese. Diverse soluzioni per poter soggiornare in una simile stanza in Italia si trovano in Trentino-Alto Adige. Fra queste il Rifugio Bella Vista in Val Senales ne è un tipico esempio: ogni anno agli ospiti viene data la possibilità di passare una notte negli igloo collocati ai piedi di un ghiacciaio, in una posizione isolata rispetto all’albergo per creare una romantica atmosfera. Il Dolomiti Igloo Village, sempre in Trentino-Alto Adige anche se stavolta nei pressi del Lago di Misurina, è uno dei villaggi a tema più grandi del mondo. Questa soluzione per dormire in un igloo in Italia offre ai visitatori la possibilità di riposare in stanze dove la temperatura non scende mai sotto lo zero, e dove le coppie possono vivere l’intima esperienza di cenare a lume di candela circondate dai ghiacci. Spostandosi in Friuli-Venezia Giulia si trova invece lo Spirit Igloo Village, un hotel gestito dall’Accademia Alpina. Qui si potrà vivere l’esperienza di dormire in uno dei 20 igloo che la struttura offre, che possono essere raggiunti soltanto con le ciaspole una volta arrivati con la seggiovia al rifugio Arneri. In più si potrà degustare un buon cocktail all’interno del bar realizzato completamente nel ghiaccio.

 

Igloo hotel, i più famosi nel mondo

 

L'esperienza in un Igloo Hotel
Interni di un Igloo Hotel

Sparsi su tutto il pianeta ci sono numerosi hotel dove è possibile sperimentare l’esperienza di dormire in un igloo. L’Ice Hotel Jukkasjärvi in Svezia è stata la prima struttura interamente costruita con neve pressata e lastre di ghiaccio. Questo albergo si trova a 200 km dal Circolo polare articolo, nella zona della Lapponia svedese, e non solo offre stanze completamente realizzate con il ghiaccio, ma anche saloni e zone relax, arredate con opere d’arte e mobili creati da blocchi di ghiaccio. L’Iglu-Dorf di Gstaad, in Svizzera, è invece un piccolo villaggio fatto di igloo. Collocata a 2mila metri di altezza questa struttura ti offrirà la possibilità di soggiornare in suite totalmente ghiacciate, dotate però di ogni comfort e decorate con opere create da artisti inuit. In Norvegia si trova invece il Kirkenes Snow Hotel, un complesso di stanze che ogni anno viene ricostruito da zero e arricchito con decorazioni di neve e ghiaccio sempre nuove. Ammirare l’aurora boreale dall’hotel-igloo sarà molto semplice: ti basterà sdraiarti sui blocchi di neve pressata ricoperti di pelli e attendere pazientemente il verificarsi del fenomeno naturale. Sempre nell’area europea anche in Francia potrai vivere l’avventura di dormire in un igloo. Nel Village Igloo Blacksheep di La Plagne avrai infatti la possibilità di alloggiare in un villaggio di 6 igloo, avendo di fronte le imponenti cime del Monte Bianco e delle Alpi francesi. Partendo da La Plagne una ciaspolata di 20 minuti ti condurrà al gruppo di igloo: in quello più grandi cenerai, mentre raggiungerai la tua stanza grazie a un tunnel-labirinto ghiacciato. Se il freddo ti spaventa e il ghiaccio non fa per te e preferisci una struttura fatta di solidi mattoni, potrai cercare tra le case in vendita su Immobili Ovunque quella che più si avvicina alle tue esigenze e ai tuoi gusti.