Come vendere la casa

Cosa fare per vendere casa

Vendere casa non è una impresa facile. Se per comprare un appartamento a Milano, ci vogliono pochissime ricerche perché l’offerta è ampia, trovare il modo giusto per mettere sul mercato la propria abitazione è tutta un’altra storia.

Soprattutto se si vuole vendere casa in fretta, ma non si ha la minima idea della documentazione necessaria e degli step fondamentali da compiere! Cerchiamo allora di vedere insieme tutto quello che occorre sapere per riuscire nell’intento di vendere la propria abitazione.

Come vendere casa

La prima cosa da fare per vendere casa è avere pazienza. Trovare il giusto acquirente non è semplice e, allo stesso tempo, riuscire a stabilire il giusto prezzo per il mercato necessita di analisi approfondite.

Si potrebbe pensare di riuscire a fare tutto questo in autonomia, ma spesso il modo più efficace per riuscire a vendere casa è quello di affidarsi a dei professionisti. Gli Agenti Immobiliari infatti sono esperti nel settore e potranno consigliarvi sicuramente tutti gli step corretti da seguire, la documentazione necessaria e aiutarvi nell’analizzare il valore in termini economici della vostra abitazione.

L’importanza del prezzo

In ogni caso, per vendere casa, ci sono dei passaggi da seguire che sono uguali per tutti. Sia che decidiate di affidarvi a un’Agenzia, sia che vogliate puntare sul “fai da te”. Prima di tutto bisogna capire il vero valore della casa che volete vendere e trovare un prezzo che sia corretto. Giocare al ribasso dopo un mese che l’abitazione è sul mercato è controproducente e va a svalutare la vostra casa agli occhi dei possibili acquirenti.

Il valore di un annuncio immobiliare

Altro elemento importante per riuscire a vendere casa riguarda la cura nella realizzazione dell’annuncio e nel mostrare fisicamente l’abitazione. Ci sono corsi di Home Staging proprio per rendere l’appartamento o la villa la più appetibile possibile sul mercato. Scattate delle foto interessanti e che mostrino le potenzialità dell’abitazione in primis.

Ma non dimenticate di mostrare accuratamente la casa a chi verrà a vederla. Raccontate come vi siete sentiti in quelle stanze, valorizzatene i punti di forza, ma non dimenticate di essere sinceri con i difetti e le cose da migliorare. I futuri acquirenti apprezzeranno la vostra onestà e si fideranno di voi, aumentando le probabilità di concludere la vendita.

Cosa fare per vendere in fretta?

Vendere casa in fretta è una sorta di utopia. Ve lo diciamo subito. Le più recenti analisi di mercato parlano di circa 7 mesi come tempistica media per concludere un contratto di vendita. Se volete velocizzare le tempistiche dovete avere una buona dose di fortuna, un appartamento da sogno e non dimenticare queste tre regole:

  • Scegliere da subito il prezzo giusto secondo le analisi del mercato del momento e non abbassarlo.
  • Creare un’offerta accattivante con foto scattate da un professionista che mettano in risalto le potenzialità della vostra abitazione.
  • Affidarvi a dei professionisti che sappiano aiutarvi e guidarvi al meglio in questa delicata operazione.

Qual è la documentazione necessaria per vendere casa?

Parlando poi della parte meramente tecnica, per vendere casa sono necessari alcuni documenti specifici da avere sempre con sé e da consegnare all’Agenzia qualora vi affidaste a dei professionisti per vendere la vostra abitazione.

Nello specifico avrete bisogno di:

  • Visura e planimetria catastale
  • Certificazione di destinazione urbanistica
  • Attestato di Prestazione Energetica
  • Certificato di abitabilità
  • Titolo edificatorio abilitativo (fondamentale se sono state apportate delle modifiche alla planimetria catastale)
  • Atto di provenienza o atto notarile
  • Contratto di locazione (fondamentale per vendere una casa in affitto)
  • Conformità degli impianti
  • Documenti d’identità del proprietario

Questi sono, in conclusione, tutti gli elementi che dovete conoscere per poter vendere casa. Il consiglio principale resta però uno: affidatevi ai professionisti del settore, solo così avrete la certezza di aver fatto tutto per il meglio.