Come pulire un divano in pelle e rimuovere le macchie

come pulire divano in pelle

Il divano in pelle è uno dei complementi d’arredo più in vista all’interno del salotto. Elegante e versatile, si adatta tanto in abitazioni in stile classico quanto contemporaneo. Nonostante la delicatezza del materiale, inoltre, è molto più facile da pulire rispetto a un divano in tessuto. Tuttavia bisogna fare attenzione. Una pulizia errata e approssimativa rischia di rovinarlo e fagli perdere idratazione e lucentezza.

Oltre a ciò devi tenere in conto un altro aspetto. Il divano in pelle tende a macchiarsi molto facilmente e, se ne hai uno, sai a cosa mi riferisco: macchie di caffè, tè, alcool e inchiostro sono all’ordine del giorno, senza considerare quelle di natura oleosa (come olio e sugo).

In misura minore, ma non per questo meno rilevante, devi considerare la pulizia del divano dalla polvere e, se hai amici a quattro zampe in casa, anche dal loro pelo, senza considerare l’importanza di mantenere il colore della pelle sempre vivo e lucente.

Se stai cercando rimedi per pulire il tuo divano in pelle e rimuovere le macchie, sei nel posto giusto. Dedica pochi minuti e scopri il metodo per ottimizzarne la pulizia.

Buona lettura.

Pulire il divano in pelle: cosa fare

Prima di addentrarci nello specifico, ci sono delle buone pratiche che devi avere nella cura e nella pulizia del divano in pelle:

  • costanza nella pulizia (3/4 volte l’anno);
  • non usare mai prodotti o spugnette abrasive, possono rovinare la pelle;
  • prima di dedicarti alla pulizia specifica, ricorda di rimuovere polvere e peli con una spazzola a setole o con l’aspirapolvere, in maniera leggera, senza rigare la superficie.

Ora che hai rimosso i peli e la polvere puoi dedicarti alla pulizia del divano in pelle. Ti occorrono:

  1. secchio con acqua
  2. panno monouso
  3. sapone neutro

Dopo che hai insaponato il panno inizia a passarlo sui vari blocchi del divano; sciacqua costantemente il panno nel secchio così da scaricare lo sporco; cambia l’acqua man mano che si intorbidisce. Il divano è insaponato. Ora devi passare un panno leggermente bagnato sul divano, così da rimuovere il sapone; anche in questa occasione serviti del secchio per risciacquare il panno. Una volta concluso anche questo passaggio, prendi uno strofinaccio pulito e ripassalo sul divano, questa volta per asciugarlo.

Siamo in dirittura d’arrivo. Lascia che il divano riposi e si asciughi per una decina di minuti, poi passa sul divano un panno monouso imbevuto nel latte detergente, così da idratarne la pelle.

Come pulire un divano in pelle chiara

Per pulire un divano in pelle chiara (bianca o beige), il procedimento da seguire è molto simile a quello da poco visto. Per quello in pelle bianca ti occorre un secchio con dell’acqua e un sapone delicato da passare sul panno e poi sul divano; dopodiché passane uno per sciacquare e un altro per asciugare.

Il divano in pelle beige può essere pulito allo stesso modo; in alternativa puoi usare sempre il latte detergente, o anche il sapone di Marsiglia in una soluzione con acqua può andare bene, garantendo alla pelle del divano un rinato candore.

Come pulire un divano in pelle colorata

La pulizia del divano in pelle rossa o nera è di base identica a quella dei divani in pelle chiara; la preoccupazione, in questo caso, riguarda soprattutto lo schiarimento e la perdita di intensità del colore. La prima cosa da fare per pulire un divano in pelle colorata (specialmente rossa) è rimuovere la polvere, che tende a essere molto più visibile rispetto ai divani in pelle chiara; per la pulizia più profonda opta sempre per un sapone delicato o uno sgrassatore di qualità. Per idratare la pelle del tuo divano, puoi fare affidamento su un latte detergente (pelle rossa) o sul burro di karité (pelle nera).

Come rimuovere le macchie dal divano in pelle

Capita spesso e non puoi farci proprio nulla; può cambiare la macchia – al massimo – ma il risultato non cambia: il divano è sporco. Il timore che qualcosa possa macchiarlo è sempre dietro l’angolo:

  • caffè;
  • liquore;
  • vino;
  • inchiostro.

Sono solo alcune delle possibili cause, o meglio macchie, che minacciano il tuo divano in pelle, eppure… non ti preoccupare (o comunque non preoccuparti eccessivamente), una pulizia accurata e tempestiva, infatti, può risolvere il problema in poco tempo; se la macchia è causata da vino, o altri liquidi, agisci in questo modo:

  • tampona con un panno asciutto velocemente, così da evitare un allargamento della macchia; procedi dall’esterno verso l’interno per contenerla;
  • bagna una spugnetta con dell’acqua calda e spruzzaci sopra un prodotto specifico per smacchiare;
  • a piccoli colpetti tampona l’area macchiata;
  • togli il sapone con un panno monouso umido e lascia asciugare il divano (la macchia sparirà).

Anche le macchie d’inchiostro sono molto consuete sui divani in pelle; in questo caso è necessaria una grande prontezza, prima nel tamponare la macchia, dall’esterno verso l’interno, con un panno monouso o un foglio di carta, poi passando uno smacchiatore specifico e lasciandolo agire per qualche minuto.

Infine, per le macchie di olio o sugo, asciuga sempre prima la macchia, evitando di farla allargare, poi tampona con un panno impregnato di acqua e sapone (delicato).

Metodi veloci per eliminare le macchie più ostinate dal divano in pelle

Concludiamo quest’articolo su come pulire un divano in pelle e rimuovere le macchie, suggerendoti altri tre rimedi contro le macchie più resistenti. Nello specifico:

  • aceto (una goccia) da versare sulla macchia che vuoi rimuovere; lascia passare qualche minuto e poi risciacqua meticolosamente con un panno umido;
  • bicarbonato: passa sulla macchia uno straccio umido e successivamente applica il bicarbonato; dopo un quarto d’ora rimuovilo con un panno asciutto, prima di ripassarci sopra un panno umido;
  • gomma da cancellare bianca: anche questa può rivelarsi un ottimo sistema per le macchie più difficili, ma è necessario procedere con delicatezza e precisione, per evitare di rovinarne la pelle (nel caso hai dei dubbi, prova prima su una parte nascosta del divano).