Come arredare un monolocale

idee arredamento monolocale

Un monolocale è una soluzione abitativa piccola, è vero, magari di soli 20 o 30 mq, ma assolutamente interessante. Sfruttando al meglio tutte le zone a disposizione può diventare un rifugio, un nido, uno spazio funzionale e meraviglioso senza nulla da invidiare alle ville più maestose.

Tutto sta nell’arredamento dei monolocali. Quali mobili scegliere? Come aggirare la mancanza di metratura, magari con un soppalco? Quali idee interessanti e innovative mettere in pratica? Le soluzioni di design per una casa piccola sono tantissime, anche low cost.

Del resto ultimamente la moda delle famigerate “mini-case” è diventata sempre più evidente e quindi gli spunti interessanti sono ovunque. Basta saper cercare!

Come arredare un monolocale

Come dice la parola stessa, il monolocale è una soluzione abitativa di ridotte dimensioni, composta generalmente da una stanza e un bagno. Chi opta per vivere qui può farlo per necessità economica, per comodità, ma anche per scelta personale. Ecco che trovare l’arredamento giusto diventa un tassello cruciale per la qualità della vita.

Trucchi e idee di design

Come abbiamo già anticipato, la tendenza nel mondo dell’immobiliare sembra essere sempre di più quella di vivere in appartamenti piccoli, funzionali e all’avanguardia.
Eliminare il superfluo e vivere con ciò che veramente ci serve. Questa è la moda del 2020 e si deve rispecchiare anche nell’arredamento del monolocale. Ecco allora le idee più interessanti:

  • Elettrodomestici piccoli: sul mercato troverete dei frighi, delle lavatrici e anche dei forni di dimensioni molto ridotte. Sono perfetti per la vostra piccola casa, prendete le misure e sfruttate al meglio lo spazio.
  • Armadio “open air”: una tendenza che va molto di moda, soprattutto negli USA è quella di avere una zona per i vestiti aperta. Una sorta di appendiabiti mobile. Questa soluzione vi permetterà di evitare strutture in legno molto ingombranti, ma dovrete tenere sempre tutto il più ordinato possibile.
  • Cucina con isola: questa idea di arredamento per il monolocale è molto interessante perché  avrete lo spazio dove mangiare senza dover inserire un tavolo. Ma servirà anche da separatore tra l’area dove cucinate e la zona notte.

Le idee di arredamento low cost per monolocali piccolissimi

La sfida più grande può essere quella di arredare al meglio un monolocale di 20mq, ad esempio. Può sembrare una missione impossibile, ma non bisogna farsi scoraggiare. La prima cosa da ricordare è sempre una: eliminare il superfluo.

Un trucco per far sembrare il locale molto più ampio sono gli specchi. Posizionarne uno magari di fianco all’ingresso, attaccato al muro, vi permetterà di controllare il look prima di uscire, ma anche di creare un effetto ottico per cui il monolocale sembrerà più ampio.

Via libera poi ai cassettoni. Perfetti sotto il letto, camuffati sotto un divano o con la duplice funzione di panca. Sono utili, molto funzionali e vi fanno guadagnare spazio.

Che mobili scegliere per un monolocale con soppalco?

Se avete optato per un monolocale con soppalco avrete sicuramente più spazio a disposizione per mobili e complementi d’arredo. Non dimenticate però che il primo trucco per far sembrare il vostro appartamento più grande è quello di non riempirlo troppo.

Meglio seguire sempre la linea del design minimal, anche nel soppalco. Potrete scegliere un materasso futon e un piccolo pouf contenitore che fungerà anche da comodino.

Tenete poi in considerazione l’idea di farvi realizzare una scala di cassetti su misura. Per arrivare in camera da letto, quindi nel soppalco, realizzare una salita che possa anche essere un “armadio diffuso” potrebbe farvi risparmiare moltissimo spazio in casa!

L’arredamento di un monolocale, come abbiamo visto, vi permette di dare libero sfogo alla fantasia. Bisogna sicuramente tenere sempre a mente che i metri a disposizione non sono molti, ma seguendo i trucchi e i consigli che vi abbiamo dato vedrete che il vostro piccolo appartamento diventerà un luogo magico e super cozy dove vivere!