Cinque errori da evitare se compri casa

Indice articolo
Ecco i cinque errori da non fare se devi comprare casa.
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Devi comprare casa e senti che c’è una fastidiosa sensazione che non vuole proprio abbandonarti. È difficile da spiegare, eppure la si sente almeno una o due volte nella vita, quando si è sul punto di compiere scelte davvero importanti. E cosa c’è di più importante dell’acquisto di un immobile? Comprare casa comporta quasi sempre un grande impegno economico, per onorarlo lavoriamo durante buona parte della nostra vita.

Per gli italiani la casa è probabilmente l’investimento più importante, quello da programmare, a volta da una generazione all’altra.

Ecco allora cinque errori da evitare se compri casa!

1. Non fare i conti…con i conti. L’iva sulle nuove costruzioni, l’imposta di registro su quelle vecchie. Occhio a fare i conti per bene, senza tralasciare queste voci che incidono – e non poco – sul prezzo finale.

2. Chiedere un mutuo con scadenze troppo lunghe. C’è poco da fare, è matematica. Oltre i 25 anni non conviene comprare: calcolando tutti gli interessi la casa risulta davvero troppo cara.

3. Indebitarsi per più del 30% delle proprie entrate. A consigliarlo è addirittura la Banca d’italia: la quota del mutuo, sommata al resto dei debiti di altra natura, non dovrebbe mai sforare il 35-40% del reddito dei titolari del mutuo.

4. Non negoziare il prezzo fino in fondo. Ti è capitato di scartare alcuni immobili perché pensavi di non poter negoziare il prezzo? Beh, male, molto male. Contrattare è un must in questo settore. Fissate un budget oltre il quale non andrete mai, poi negoziate, negoziate, negoziate.

5. Lasciarsi dominare dalle emozioni. A volte comprare casa è una decisione più di cuore che di testa. Ma l’acquisto completamente irrazionale può causare gravi problemi. Se la ricerca ti ha sfiancato, se ti sembra che non troverai mai la casa per te… Stacca. Stacca e dopo una pausa rigenerante usa immobiliovunque.it per trovare ci che cerchi!