Casa vacanza in Salento: consigli per un soggiorno al top

casa salento

Affittare una casa vacanza in Salento sul mare è il sogno di molti italiani, soprattutto in estate. Da molti anni ormai il Salento è una delle mete preferite dei turisti italiani, sia per il mare splendido che per le attrazioni turistiche meravigliose.

In Salento le case sul mare sono davvero suggestive, ecco dunque qualche consiglio per trascorrere una vacanza indimenticabile.

Casa vacanza in Salento vicino al mare: le località più belle

Se state cercando una casa sul mare in Salento, dovete sapere che ci sono moltissime località da visitare. La meta preferita dai giovani è sicuramente Gallipoli, località con spiagge bellissime e discoteche dove trascorrere serate divertenti.

Se invece state cercando una meta più adatta alle famiglie, Otranto è la località ideale. Qui si possono trovare delle case vacanza in Salento vicino al mare molto belle. Il borgo di Otranto è rinchiuso in delle mura difensive, all’interno troviamo un labirinto di vicoli e vie caratterizzate dal bianco delle abitazioni. Le acque cristalline del mare la rendono una delle mete turistiche più gettonate del Salento nella stagione calda.

Il Salento non è solo mare e acqua cristallina, ma anche attrazioni turistiche e artistiche. Tra le altre cose da vedere in Salento c’è anche il favoloso Castello di Corigliano d’Otranto. Si tratta di un castello di origini medievali, ricostruito nel cinquecento per le nuove esigenze della guerra. Una facciata ricca di figure umane è stata disegnata un secolo dopo da un architetto del paese. Anche se state cercando una casa vacanza con vista mare in Salento, potete visitare questo bellissimo castello.

Un altro bellissimo tratto di mare si trova a Porto Selvaggio, all’interno di una bellissima oasi naturale. Qui potete prendere in affitto delle bellissime case sul mare in Salento.

Un’altra destinazione molto bella è Santa Maria di Leuca, che si trova nella punta meridionale del Salento, dove si incontrano Mar Ionio e Mar Adriatico. Il lungomare presenta moltissime ville e locali alla moda. Le spiagge che circondano Santa Maria di Leuca sono tutte molto suggestive. Le case fronte mare in Salento in questa zona sono davvero meravigliose.

Case vacanza in Salento vicino al mare: gli eventi

Dopo che avete trovato la vostra casa vacanza in Salento sul mare, ci sono anche moltissime cose da fare per trascorrere una bellissima vacanza.

Ad esempio potete trascorrere qualche giorno in un caratteristico trullo del Salento per immergersi completamente nell’atmosfera Salentina. Passare una vacanza nei Trulli (struttura storica costruita in pietra) è un ottimo modo per trascorrere un soggiorno diverso. Si tratta di dimore storiche che un tempo erano case dei pastori e oggi sono impiegati anche come case vacanze per i turisti. Un modo per trascorrere una vacanza diversa, al posto della solita casa vacanza sul mare in Salento.

Senza dimenticare poi le tipiche sagre del Salento o i numerosi eventi enogastronomici. il Salento non è solo mare e spiagge cristalline. Potete fare un bellissimo tour dell’entroterra salentino partendo da Lecce, con prima tappa Melpignano. Qui in estate si organizza la celeberrima Notte della Taranta. Ad un passo dal borgo potrete visitare Corigliano d’Otranto e il suo imponente castello cinquecentesco. A Giuggianello, poco lontano, potete bere uno dei caffè migliori del Salento.

Nella parte alta del Salento potete trovare bellissime piscine naturali, calette e spiagge poco conosciute e frequentate. L’incredibile Riserva Naturale di Torre Guaceto, che è anche un’area marina protetta, si trova a 17 km da Brindisi. Anche a Marina di Ostuni ci sono spiagge bellissime che si sviluppano su un litorale meraviglioso di 3 km.