Camere da letto da sogno… a qualsiasi età!

Camere da letto da sogno: quali sono gli elementi che non possono mancare?

 

La camera da letto è forse il luogo più privato e intimo della casa. I tuoi genitori prima di te hanno scelto quale sarebbe stato l’arredamento della tua cameretta che poi nel tempo avrai personalizzato con fotografie, poster e vari oggetti. Poi è arrivato il momento di cambiare casa o sei diventato abbastanza grande per andare a vivere da solo e così hai potuto scegliere mobili, tessuti e fantasie della tua stanza. Una prima verità: le camere da letto da sogno ideali per tutti non esistono. Ma ad ogni età ne corrisponde una diversa: bambini, ragazzi e adulti hanno esigenze e gusti differenti che inevitabilmente si riflettono sull’arredamento e sui complementi di arredo: dal letto ai comodini, dall’armadio dei vestiti ai tappeti. E il tuo arredamento da sogno qual è?

 

Camerette per bambini

Come deve essere la cameretta per i bambini?
La camera dei bambini per liberarne fantasia

 

Le camere da letto da sogno per i bambini non possono che essere ispirate a favole, cartoni animati, a casette sugli alberi, navi pirata o palazzi principeschi. In questi casi, più che quando si diventa grandi, è fondamentale scegliere uno stile, una fantasia o un tema preciso in modo tale che la cameretta per i bambini sia anche il luogo in cui possano giocare, divertirsi e sognare. Infatti, per i più piccoli non si tratta di scegliere il letto più confortevole o il cuscino più adatto alla forma del collo, ma di creare un vero e proprio mondo parallelo. L’arredamento da sogno tra cui scegliere è molto vario, ma la soluzione migliore è quella di lasciarti ispirare dalle passioni dei bambini e dalle loro attitudini. I tuoi piccoli sono amanti dello sport, delle macchine, di principi e principesse, sognano di andare nello spazio o di fare gli esploratori? Benissimo! In questo modo  potrai dare veramente un tocco particolare e unico alla cameretta per i bambini.

Questo fattore potrebbe influenzare non solo la scelta dei mobili principali, ma anche la decorazione delle mura della casa: attraverso la carta da parati o gli stencil potrai creare un cielo stellato, un bosco fiabesco, una foresta da conquistare, il mare ricco di pesci o semplicemente aggiungere farfalle e mostriciattoli a seconda dei gusti dei bambini.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, in realtà, queste camere da letto da sogno non sono così costose e impegnative, basta usare un po’ creatività, “un poco di zucchero e… tutto brillerà di più”!

 

Camerette da sogno per ragazzi

Il momento dell’adolescenza è una fase di vita molto particolare. I ragazzi cercano sempre  più l’autonomia dai propri genitori e cercano di affermare la propria identità anche tra le mura della propria camera da letto. Messi da parte i giochi, i pupazzi e i travestimenti dell’infanzia, le stanze dei ragazzi cominciano a prendere un aspetto nuovo. Questo vuol dire anche che entrano nella cameretta nuovi oggetti, come grandi armadi, specchi, librerie e scrivanie per studiare. Modernità e funzionalità sono le parole chiave per queste camere da letto, ma perché queste siano davvero “da sogno” non possono mancare raffinatezza e attenzione al dettaglio.

La camera per gli adolescenti e le loro necessità
La camera per adolescenti deve avere caratteristiche precise

Le atmosfere si fanno più sobrie e così la scelta dei colori e delle decorazioni si spostano dai colori vivaci a quelli pastello che offrono la possibilità di creare varie sfumature e di fare molteplici abbinamenti cromatici. Non deve mancare comunque il tocco personale che possa dare carattere alla cameretta. Fotografie con gli amici, i primi vinti nelle gare di sport, i libri più letti o i poster dei personaggi famosi più amati, tutto è concesso purché rappresenti la propria individualità e gli interessi.

 

L’arredamento da sogno per gli adulti

E quando si diventa grandi che succede invece? Da adulti le possibilità di scelta si ampliano sia perché si è più consapevoli di ciò che ci piace sia perché si hanno maggiori disponibilità economiche. Ma la parola chiave a cui ruota intorno l’arredamento della camera da letto da sogno per gli adulti deve comodità! Non solo per il letto e i cuscini, che devono seguire e accogliere il corpo, ma anche perché questo diventerà il luogo nel quale rifugiarsi dopo le giornate impegnative al lavoro e in ufficio, un posto di pace e relax dal quale dovranno rimanere fuori tutte le preoccupazioni e lo stress causato dal tran-tran quotidiano e dovranno entrare solo energie positive grazie alle quali ricaricarti!

Cosa si cerca in una camera da letto in età adulta?
Da adulti la camera da letto cambia profondamente

Per creare un ambiente sereno potrai scegliere colori tenui e linee semplici e pulite. Per dare un’impronta personale e rendere più deciso lo stile della camera da letto potrai puntare su elementi unici, fantasie e tessuti. Un letto con una testata decorata o a baldacchino, una lampada, magari uno chandelier, potrebbero fare la differenza. Allo stesso modo anche tende, lenzuola e plaid sono in grado di cambiare l’arredamento della stanza e sono anzi utili per modificare con facilità lo stile della camera. Che la camera sia grande o piccola, il consiglio per farla diventare la camera da letto dei sogni è quello di adattare l’arredamento allo spazio e soprattutto al proprio stile, così che anche con pochi elementi possa assumere l’aspetto di un nido ed essere accogliente. Certo, se poi vuoi una camera enorme non ti resta che guardare tra le case in vendita e scegliere quella che ti piace di più!

Vota l’articolo:

5 / 5 (4 votes)

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

LASCIA UN COMMENTO