L’assicurazione per le case in affitto

Come funziona l'assicurazione per le case in affitto

Quando si decide di entrare nel mondo delle case in affitto, sia che siate il proprietario o l’inquilino, potreste aver deciso di stipulare un’assicurazione. Questa è una realtà nuova e abbastanza particolare che va a preservare sia chi entra nell’abitazione come affittuario, sia chi decide di affittare il proprio appartamento.

Bisogna infatti distinguere tra assicurazione case in affitto e assicurazione casa in affitto proprietario. Nello specifico l’assicurazione per casa in affitto copre i danni provocati in modo involontario dall’inquilino stesso a terze parti, compresi eventuali incendi o perdite d’acqua, che possono rovinare gli interni o le mura dell’abitazione.
Questa assicurazione tutela solo l’affittuario e l’inquilino non è responsabile se i danni sono stati provocati da fattori esterni o per motivazioni non direttamente a lui riconducibili.

Cos’è l’assicurazione per la casa in affitto e a chi spetta?

L’assicurazione sulla casa in affitto, come abbiamo già annunciato, è un polizza specifica per gli affittuari che si tutelano dagli eventuali danni all’immobile. La RC Inquilino protegge quindi chi abita nella casa laddove vi siano richieste di risarcimento da parte del locatario non considerate dovute.

L’articolo 1590 del Codice Civile sottolinea che “il conduttore deve restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l’ha ricevuta, […] salvo il deterioramento o il consumo risultante dall’uso della cosa”. Quando infatti si prende una casa in affitto, al momento della firma del contratto, si ha il diritto di usufruire dell’appartamento, ma si assumono anche una serie di responsabilità:

  • mantenere la casa in buone condizioni
  • restituirla a scadenza del contratto nello stesso stato in cui la si era trovata
  • non danneggiare o modificare in modo rilevante a livello strutturale l’abitazione

Se queste regole non dovessero essere rispettate, l’inquilino dovrà risarcire il proprietario di tutte le spese necessarie al ripristino della casa alla condizione iniziale.

Cosa copre questa assicurazione?

L’assicurazione per la casa in affitto è quindi una polizza che va a rimborsare qualsiasi danno arrecato senza volontà o intento doloso alla struttura e ai beni materiali dell’abitazione. Sono generalmente compresi incendi, perdite d’acqua, scoppi ed eventi simili.

ATTENZIONE: Non vengono però rimborsati furti o rapine e questa assicurazione non copre, ad esempio, incendi avvenuti per cause esterne alla responsabilità dell’inquilino che, in quel caso, devono essere risarciti dal proprietario dell’immobile.

Quanto costa l’assicurazione per la casa in affitto?

Generalmente questa tipologia di polizza non ha un costo elevato. Il prezzo può aumentare laddove si vogliano aggiungere delle estensioni di garanzia, come il furto, per essere ancora più tranquilli.
In linea di massima l’ammontare dell’assicurazione è di circa 150 euro all’anno, ma può variare e per conoscere con certezza la cifra dovreste richiedere un preventivo alla compagnia assicurativa alla quale vi siete rivolti.

È obbligatoria?

Nonostante ci siano stati diversi tentativi di renderla obbligatoria, a oggi la risposta alla vostra domanda è no. Si tratta però di una polizza consigliata proprio per proteggere sia il proprietario dell’abitazione che l’inquilino.

Cos’è l’assicurazione affitto casa per il proprietario?

Discorso diverso invece per l’assicurazione affitto casa. È una polizza che viene sottoscritta dal proprietario dell’immobile, e da lui pagata, per proteggersi dall’eventuale inadempienza dal pagamento del canone da parte dell’affittuario. Qualora quindi l’inquilino non potesse pagare come da accordi l’affitto mensile, l’assicurazione entrerà in gioco e andrà a pagare le rate mancanti, andando poi a rivalersi successivamente sull’inquilino.

Le assicurazioni per le case in affitto sono quindi una realtà da prendere in considerazione se ancora non lo avete fatto. Con una spesa minima, infatti, potrete dormire sonni molto più tranquilli!