Arredare una taverna: idee e soluzioni

arredo taverna

Avere in casa propria uno spazio come quello di una taverna è certamente una grande benedizione. Un ambiente del genere rappresenta a tutti gli effetti un bonus, che ognuno può scegliere di utilizzare nella maniera che preferisce. Una taverna può essere infatti impiegata per arricchire la casa di uno o più ambienti non necessariamente presenti ai piani superiori. Ecco che una sala cinema, un angolo bar o una palestra, potrebbero essere la vera marcia in più della nostra abitazione, migliorando la qualità della nostra vita.

Arredare una taverna sarà un lavoro sfizioso e vincolato da pochissime regole. Ci basterà verificare quale sia lo spazio che abbiamo a disposizione e scegliere l’utilizzo che vorremmo fare della nostra taverna. La libertà nell’arredamento sarà poi pressoché assoluta. Lo stile della cantina non dovrà seguire necessariamente quello del resto della casa. L’importante sarà riuscire a donare alla nostra taverna un aspetto accogliente e armonioso.

Dopo aver individuato lo stile, sarà importante scegliere i giusti colori da utilizzare nella nostra taverna. Si dovrà considerare il fatto che una taverna solitamente è poco (o per niente) illuminata. Dunque sarebbe bene evitare di ricorrere a tonalità troppo scure. Per la stessa motivazione bisognerà prestare attenzione all’installazione dei vari punti luce. A questo punto la fase di arredamento sarà per lo più un divertimento. Scopriamo insieme a cosa potrebbe essere adibita la nostra taverna e come potremmo arredarla.

Cosa metto in taverna?

Lo spazio della taverna potrebbe essere sfruttato in svariate modalità. In base allo spazio, alle nostre necessità e soprattutto ai nostri desideri, sceglieremo a cosa adibire la taverna, tra le numerose opzioni possibili. Spesso potranno essere creati più ambienti in grado di convivere l’uno accanto all’altro. Il nostro consiglio è comunque quello di ricorrere ad un open space, in modo tale da sfruttare tutto lo spazio a disposizione.

Se non sai come utilizzare la tua taverna, ti riportiamo di seguito alcune idee:

  • Un grande classico è quello della cucina in taverna, con relativo tavolo, rigorosamente allungabile. Soluzione consigliatissima per effettuare pranzi e cene in compagnia dei propri amici, in un ambiente riservato e accogliente.
  • Per trascorrere delle splendide serate in compagnia, si potrà anche pensare di installare in taverna un angolo bar. Un bancone e degli sgabelli potranno rendere questo spazio il luogo ideale per gustare un cocktail con gli amici. Un’idea del genere si abbinerebbe inoltre a un angolo svago: un tavolo da biliardo, un biliardino o un flipper renderebbero unica la nostra taverna. E se aggiungessimo un jukebox?
  • Un angolo relax, impreziosito da comodi divani è un must per ogni taverna che si rispetti. Questo spazio potrebbe essere arricchito da una libreria che lo trasformerebbe anche in una zona dedicata alla lettura. Con l’installazione di un proiettore e di un maxischermo, potremmo poi avere in casa la nostra sala cinema.
  • Un’idea originale potrebbe essere quella di trasformare la nostra taverna in una cantina per vini, con relativo angolo dedicato alla degustazione. In questo caso, un giradischi e una collezione di vinili potrebbero aiutare a creare un’atmosfera magica.
  • Se lo spazio lo consente, e se amiamo mantenerci in forma, potremmo creare la nostra palestra direttamente nella nostra taverna.

Scegli il giusto stile per la tua taverna

Lo stile perfetto con cui arredare una taverna non esiste. Dovrai essere tu ad individuare quello che preferisci e a sfruttarlo per rendere il tuo ambiente accogliente, e piacevole da vivere. Se l’idea di una taverna rustica è un grande classico, si potrà scegliere comunque di ricorrere a uno stile industriale o moderno, ottenendo grandi risultati.

In una taverna rustica l’effetto di calore si sentirà certamente, grazie all’utilizzo di colori caldi e dei giusti materiali. In questo caso sarà il legno a farla da padrone, sostenuto da pareti in mattoni, pietra e rame. Ciò che proprio non potrà mancare in una taverna rustica sarà un caminetto. Per donare un aspetto ancor più vissuto alla nostra stanza potremmo scegliere anche di inserire degli elementi in stile shabby chic.

Utilizzando lo stile moderno, potremo scegliere di donare molta luce al nostro ambiente. Una taverna moderna sarà infatti colorata principalmente di bianco. I materiali che prevarranno saranno il metallo e il vetro, ma anche in questo caso non si potrà fare a meno del legno. Un tappeto e dei mobili di design potranno donare alla stanza il giusto calore.

Un altro stile perfetto per una tavernetta è quello industriale. In questo caso la fusione di legno e metallo potrebbe creare un effetto molto giovanile e spartano. Se ami il fai da te, potresti scegliere di utilizzare i bancali in pallet per creare mobili e strutture con cui arricchire la tua taverna in stile industriale.