Arredare casa con la carta da parati

La tendenza molto in voga negli anni ’80 di arredare gli ambienti ricorrendo alla carta da parati, col passare del tempo sembrava essere stata accantonata. In realtà negli ultimi tempi è nuovamente tornata di moda, grazie alle svariate varianti esistenti di carta da parati moderna. Oggi infatti è possibile dare sfogo alla propria fantasia e rendere originale la propria casa ricorrendo a motivi e fantasie unici e innovativi.

Stiamo parlando di un’operazione semplice, rapida ed economica grazie alla quale i nostri ambienti potranno ricevere una nuova vita. Basta scegliere quale zona della casa si vuole ricoprire con la carta da parati e poi individuare quella che fa al caso nostro. Le possibilità sono molteplici e i risultati potrebbero essere davvero soddisfacenti. Scopriamo insieme come utilizzare la carta da parati e quali sono le tipologie più interessanti.

Perché scegliere la carta da parati

Il bello della scelta di arredare utilizzando la carta da parati è che grazie alla versatilità di questa soluzione si hanno a disposizioni moltissime soluzioni. Si potrebbe infatti scegliere di ricoprire una stanza intera o magari soltanto una parete. Addirittura si potrebbe anche decidere di applicare la carta soltanto su una pozione di parete, in modo tale da creare dei giochi visivi molto interessanti. Così facendo si potrà dare una certa importanza ad un elemento della casa, come ad esempio un caminetto o un divano. Si potranno anche creare delle decorazioni singolari, o ancora si potrà sostituire la carta da parati ad un quadro.

Tutto ciò potrà essere realizzato con una spesa davvero contenuta e con tempi di lavoro decisamente brevi. Due ottimi requisiti per quella che è a tutti gli effetti una ristrutturazione. Il passaggio più complicato sembra essere davvero quello della scelta del disegno giusto. Per non sbagliare si dovrà innanzitutto seguire il proprio gusto e poi ricordarsi di scegliere una fantasia in grado di abbinarsi allo stile dell’arredamento.

Carta da parati: alcune idee

Come abbiamo già considerato, i disegni e le fantasie di carta da parati tra cui poter scegliere sono davvero tantissimi. Scopriamo insieme alcune idee che potrebbero fare al caso nostro.

  • Utilizzando la carta da parati in 3D si potrà donare un certo dinamismo all’ambiente che assumerebbe un tocco certamente moderno. In questo modo si creerebbe un gioco ottico in grado di rendere l’arredamento della nostra casa davvero unico.
  • Delle soluzioni davvero interessanti sono quelle ottenute utilizzando la carta da parati effetto legno o effetto pietra. Ecco che con un semplice tocco potrà sembrare che la parete dietro al nostro divano sia stata realizzata in assi di legno, o che il nostro televisore si trovi installato su una parete di mattoncini rossi. Le soluzioni del genere sono diverse e si potrà scegliere tra legno e pietra di varie tipologie, che saranno installati con estrema facilità. I risultati sono davvero sorprendenti e del tutto realistici.
  • Si potrebbe pensare anche di donare alla stanza uno stile vissuto e usurato, i modo tale da ricreare un perfetto ambiente rustico. Per farlo si potrà scegliere tra la carta da parati che su cui sono rappresentate delle assi di legno pitturate in stile shabby o su quella che ricrea l’effetto di un muro cadente. In questo modo potremmo ricreare un’atmosfera da “ruin bar” direttamente nel nostro soggiorno.
  • Alle fantasie pompose presenti sulla carta da parati negli anni ’80 si sono sostituite oggi le forme geometriche. Una semplice parete a righe o forme più complesse, potrebbero bastare per rendere una stanza davvero elegante.
  • Si può anche decidere di ricorrere alla carta da parati per rimodernare il proprio bagno senza avviare un cantiere in casa. Potremmo così ricreare l’effetto di mattonelle nuove di zecca, con costi minimi.
  • La carta da parati su cui sono rappresentati suggestivi paesaggi è un’altra interessante opzione. Questa scelta in molti casi viene attuata per donare un tocco di romanticismo alle camere da letto.

Queste sono soltanto alcune delle numerose tipologie di carta da parati che potrebbero rendere la casa originale e affascinante. Se ancora non siete convinti, vi proponiamo un’idea molto interessante. Potreste scegliere di far realizzare una carta da parati personalizzata utilizzando alcune vostre foto. Ecco che le vostre pareti sarebbero rese davvero uniche da un collage dei vostri momenti più belli, in compagnia di amici e familiari.