Appartamenti da sogno, come arredare la casa dei propri desideri

Indice articolo
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Avere appartamenti da sogno in città, al mare o in montagna è un desiderio di molti. Realizzare l’arredamento e l’organizzazione interna ed esterna per creare vere e proprie case da favola può sembrare un’impresa ardua e, soprattutto, dispendiosa. In realtà, per mettere a punto degli interni da sogno basta che prendersi il tempo necessario per studiare tutte le possibili soluzioni e le alternative nella gestione degli spazi e nella disposizione dei complementi d’arredo.

La prima cosa che dovrai valutare attentamente quando ti accingi a realizzare appartamenti da sogno è la metratura dell’abitazione. Non è detto che i metri quadrati a disposizione debbano essere per forza tanti per creare ciò che hai in mente e desideri da sempre: un piccolo appartamento può infatti apparire più grande e spazioso con i giusti accorgimenti. L’elemento fondamentale quando decidi di dare vita a delle case da favola è che queste risultino ospitali e calde, e che rispecchino lo stile che preferisci.

Una volta identificati e stabiliti i metri quadri che si hanno a disposizione, bisognerà poi capire quale tipologia di arredamento scegliere anche in base al luogo in cui ci si trova. La creazione di appartamenti da sogno è influenzata, infatti, anche dal fatto che questi immobili si trovino in montagna, in città oppure al mare.

Quali sono i consigli per creare interni di case da sogno in relazione al contesto in cui ci si trova?

 

Appartamenti da sogno, come arredarli in città

Solitamente le soluzioni abitative che puoi trovare nel contesto cittadino non hanno dimensioni imponenti. Ma questo non significa che una piccola dimora in città non possa trasformarsi in uno degli appartamenti da sogno che hai sempre desiderato.

Se non hai a disposizione molti metri quadrati da sfruttare, ricorda che un’ottima soluzione consiste nel lasciare un open space fra salotto e cucina: in questo modo non soltanto potrai recuperare spazio prezioso, ma creerai anche un continuum fra due zone fondamentali della casa, quelle dove solitamente ci si ritrova per condividere momenti importanti con amici e familiari.

Un’altra idea carina per arredare appartamenti da sogno di dimensioni ridotte è rappresentata dal bancone. Se non c’è spazio per tavolo e sedie, questa alternativa originale non soltanto potrebbe rivelarsi funzionale, ma anche di design e perfetta per creare la giusta atmosfera e dare un tocco originale alla casa da favola che si vuole realizzare.

Il bagno è poi un altro ambiente che non deve essere sottovalutato nell’arredamento: pochi armadietti, un grande specchio e una doccia dotata di tutti i comfort (compreso l’idromassaggio) sono alcuni requisiti che solitamente risultano essere essenziali nell’organizzazione degli interni di case da sogno.

Arredare case da sogno in città

 

Come arredare una casa da sogno al mare?

Se decidi di acquistare o ristrutturare immobili situati sul lungomare per trasformarli in appartamenti da sogno, ricordati che gli stili di arredo marinaro e coastal sono quelli che, in queste case, trovano la loro rappresentazione migliore. In questo senso, per creare gli interni di case da sogno al mare, i consigli sono quelli di utilizzare colori chiari e luminosi per mura e pavimenti, prediligendo lavorazioni e materiali naturali, linee e design essenziali, realizzando abbinamenti con i complementi d’arredo che richiamino spesso il mondo marinaro e marino.

Negli appartamenti da sogno al mare non possono mancare grandi finestre, meglio se affacciate direttamente sul mare, che danno aria e luce all’abitazione e amache o sdraio raffinate ed eleganti, oppure perché no, una piccola ma graziosa piscina all’esterno della casa stessa. Per l’arredamento degli interni in una località di mare fai spazio a sedie, mobili e ceste di vimini, paglia e bambù: questi elementi non soltanto sono resistenti alle macchie e all’umidità estiva, ma sono anche in grado di conferire all’ambiente un’atmosfera tipicamente costiera e vacanziera.

 

Appartamenti da sogno in montagna

Anche in montagna è possibile ricreare appartamenti da sogno, optando soprattutto per uno stile rustico mixato con qualche tocco di shabby. Nel contesto montano diventa fondamentale che l’abitazione dei tuoi sogni non sia in contrasto con l’ambiente circostante. I materiali con cui farai realizzare i mobili dovranno essere rigorosamente naturali: quindi legno, mattoncini e pietra per pavimenti e pareti, mentre potrai scegliere la pelle per divani e poltroncine.

Uno dei complementi per l’arredamento degli interni delle case da sogno che proprio non può mancare nel contesto della montagna è il camino. Quest’ultimo rappresenta di solito il vero cuore dell’appartamento sui monti ed è, quindi, fondamentale fare attenzione ai dettagli quando lo si sceglie.

Gli appartamenti da sogno in montagna richiamano poi anche il relax e il tepore nelle fredde giornate invernali. Per questo motivo, dedicare uno spazio dell’abitazione a una vasca idromassaggio o una sauna è una delle scelte perfette per creare la casa dei propri desideri. Un salotto romantico, con un caldo e accogliente divano, mobili e pavimenti in legno e una porta finestra a vista sulla montagna, è poi un altro dei must have per realizzare degli appartamenti da sogno in una simile cornice.

Arredare appartamenti da sogno in montagna

 

Adesso non ti resta altro che scegliere dove acquistare la tua casa: città, mare o montagna, ora hai tutti gli strumenti necessari per realizzare una casa da favola!